In occasione della presentazione dei nuovi soggetti per la campagna pubblicitaria estiva della Valle d’Aosta l’assessore al turismo Luciano Caveri ha fornito i primi dati raccolti dagli uffici del proprio assessorato relativi all’andamento turistico di questi primi mesi del 2005.
Secondo quanto affermato dall’assessore al Turismo il mese di gennaio è andato molto bene, a febbraio si è avuto un leggero calo e a marzo l’afflusso è stato di nuovo buono. Rispetto poi alle azioni in campo promozionale condotte in questi mesi sul mercato russo si è registrato un aumento del 35% a gennaio e febbraio delle presenze di turisti russi, oltre ad un incremento del 9% di quelli spagnoli, che forse è più episodico. Gli unici dati negativi arrivano dai turisti pendolari: il “mordi e fuggi'” è risultato in calo, probabilmente a causa delle non sempre favorevoli condizioni meteorologiche nei fine settimana. L’assessore ha anche annunciato che a breve sarà pronto un nuovo sistema di monitoraggio, che punterà su nuovi rilevatori quali il consumo d’acqua e di rifiuti, per avere dei dati precisi e in tempo reale sulle presenze turistiche.
- Gaby
- 7 Agosto 2022
- Giosuè Carducci si fermò a Gaby e scrisse una poesia dedicata alla figlia del padrone dell’albergo dove pernottò. Per i settant’anni del Comune, Gaby ha deciso di collocare una statua del poeta all’ingresso del paese, accompagnata da due pannelli informativi; in uno si può leggere il testo della lode: “L’ostessa di Gaby”.
- di Silvia Pandolfini