Quattro conferenze sull’astronomia rivolte ad un pubblico di tutte le età. Ad organizzarle, per il periodo natalizio, è l’Osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy.
?La vita nell’universo, una probabilità o una chimera?? è il titolo del primo incontro in programma giovedì 29 dicembre alle ore 21 che vedrà il dott. Giovannoni parlare dei fattori pro e contro la possibilità che esistano altre forme di vita nell’universo.
Martedì 3 gennaio 2006, sempre alle ore 21, si parlerà di ?L’energia del sole e delle altre stelle per l’Uomo del III° millennio con Enzo Bertolini, giovedì 5 gennaio sarà la volta di ?L’uomo e il sistema solare: immagini, spunti e curiosità? e infine sabato 7 gennaio Andrea Bernagozzi parlerà di ?Sulle ali di Pegaso? ovvero dieci anni dopo la scoperta di 51 Pegasi b, il primo pianeta extrasolare attorno ad una stella simile al Sole.
La partecipazione alle conferenze è gratuita e non richiede prenotazione
A conclusione di ogni conferenza, se le condizioni meteo lo permetteranno, i presenti avranno la possibilità di effettuare delle visite guidate presso l’Osservatorio ed osservare il cielo con i telescopi.
Si ricorda che le tariffe per la visita guidata sono di 10 euro per gli adulti, 2, 5 euro per i ragazzi dai 10 ai 18 anni e gratuite per i ragazzi sotto i 10 anni. I residenti in Valle d’Aosta hanno diritto ad un sconto del 30%.