Un concorso per l’assunzione di dieci infermieri nel 2015. Il via libera dalla Giunta

"L'obiettivo - ha spiegato l'assessore Antonio Fosson - è quello di proseguire su questa strada, avviando altri concorsi ancora e cercando di stabilizzare il maggior numero possibile di interinali".
Società

Diminuire il precariato, cercando di stabilizzare più operatori sanitari possibili.
È questo il proposito dell’Assessorato regionale alla Sanità e dell’amministrazione regionale che ha dato ieri, tramite una delibera di Giunta tesa a fissare gli obiettivi per il Direttore dell’Usl Lorenzo Ardissone, il via libera ad un concorso per l’assunzione di dieci infermieri.
Direzione imboccata con decisione dall’assessore Antonio Fosson: “Continueremo a cercare di abbattere il precariato all’interno del sistema sanitario – ha spiegato – cercando di stabilizzare il maggior numero possibile di interinali. Oltre ad un concorso già conclusosi e quello in oggetto a questa nuova delibera per l’assunzione di dieci infermieri, l’obiettivo è quello di proseguire su questa strada, avviando altri concorsi ancora”.

E i primi frutti hanno cominciato a vedersi: “Al 1° gennaio 2015 – prosegue Fosson – gli interinali sono 269, in netta riduzione rispetto all’anno precedente (nel quale erano circa 350, ndr.). La volontà è quella ora di proseguire con questo trend”.

Soddisfazione la esprime anche il Segretario del SAVT-Santé Luigi Barailler, sebbene segnali la necessità di monitorare continuamente, e con estrema attenzione, il tema. Un netto progresso, per Barailler, ma non ancora sufficiente: “Negli ultimi due anni – ha spiegato – la situazione è indubbiamente migliorata, ed il numero dei precari della Sanità è sceso di circa 95/100 unità, molti riassorbiti anche dal precedente concorso per Operatore Socio Sanitario. L’obiettivo però è che si provveda ad altri concorsi ancora entro il 2015 in modo da arrivare all’obiettivo di avere solo il 7% di personale precario”. 7% che corrisponde a quasi 130 unità interinali, ovvero la metà circa di quelli attuali. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte