UN CONVEGNO SU COME AFFRONTARE LE PROBLEMATICHE GESTIONALI DEGLI ENTI NON PROFIT
Illustrare le problematiche emergenti nella gestione quotidiana degli enti non profit e, in particolare, delle associazioni sportive dilettantistiche e delle associazioni di volontariato.
E’ questo, in sintesi, l’obiettivo del convegno dal titolo ?Associazioni sportive dilettantistiche – Associazioni di volontariato. Aspetti civilistici, contabili e fiscali?che si svolgerà venerdì 12 maggio prossimo alle 20,30 presso il salone delle manifestazioni di Palazzo regionale.
L’iniziativa è promossa congiuntamente dalla Regione Valle d’Aosta, dall’Ordine dei Dottori Commercialisti per la Circoscrizione del Tribunale di Aosta, dal Centro di Servizio per il Volontariato e dal Comitato regionale del Coni.
Durante il convegno saranno quindi trattate le varie tematiche inerenti le associazioni: dagli aspetti contabili agli obblighi amministrativi, dalle norme in materia di lavoro alle problematiche fiscali connesse a sponsorizzazioni e donazioni. Nel corso dei lavori saranno anche illustrati gli ultimi provvedimenti che interessano il mondo del non profit: la scelta di destinare il ?5 per mille? dell’Ire e la regolamentazione fiscale delle erogazioni liberali, cd. ?+ dai e meno versi?.
Alla serata porteranno i loro saluti Aurelio Marguerettaz, Assessore regionale al Bilancio, Finanze e Programmazione e partecipazioni regionali, Antonio Fosson, Assessore regionale alla Sanità, Salute e Politiche sociali, Ennio Pastoret, Assessore regionale al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti, Piero Paolo Marchiando, Presidente Ordine Dottori Commercialisti di Aosta, Luigino Vallet, Presidente del CSV della Valle d’Aosta e Bruno Oro, Presidente del CONI-Comitato regionale Valle d’Aosta.
Le relazioni saranno invece curate dai dottori commercialisti Andrea Distrotti, Antonio Carlo Franco, Marco Lucat, Umberto Aglietta, Jean-Claude Favre e Marco Saivetto.
Le stesse tematiche saranno trattate anche in 4 diversi incontri territoriali che si svolgeranno il 5 maggio a Pont-Saint-Martin e Châtillon e il 10 maggio a Villeneuve e Morgex.
Il convegno è aperto a tutte le persone interessate che potranno, nell’occasione, rivolgere domande e quesiti ai relatori presenti.