UN CONVEGNO SU COME AFFRONTARE LE PROBLEMATICHE GESTIONALI DEGLI ENTI NON PROFIT

03 Maggio 2006

Illustrare le problematiche emergenti nella gestione quotidiana degli enti non profit e, in particolare, delle associazioni sportive dilettantistiche e delle associazioni di volontariato.
E’ questo, in sintesi, l’obiettivo del convegno dal titolo ?Associazioni sportive dilettantistiche – Associazioni di volontariato. Aspetti civilistici, contabili e fiscali?che si svolgerà venerdì 12 maggio prossimo alle 20,30 presso il salone delle manifestazioni di Palazzo regionale.

L’iniziativa è promossa congiuntamente dalla Regione Valle d’Aosta, dall’Ordine dei Dottori Commercialisti per la Circoscrizione del Tribunale di Aosta, dal Centro di Servizio per il Volontariato e dal Comitato regionale del Coni.

Durante il convegno saranno quindi trattate le varie tematiche inerenti le associazioni: dagli aspetti contabili agli obblighi amministrativi, dalle norme in materia di lavoro alle problematiche fiscali connesse a sponsorizzazioni e donazioni. Nel corso dei lavori saranno anche illustrati gli ultimi provvedimenti che interessano il mondo del non profit: la scelta di destinare il ?5 per mille? dell’Ire e la regolamentazione fiscale delle erogazioni liberali, cd. ?+ dai e meno versi?.

Alla serata porteranno i loro saluti Aurelio Marguerettaz, Assessore regionale al Bilancio, Finanze e Programmazione e partecipazioni regionali, Antonio Fosson, Assessore regionale alla Sanità, Salute e Politiche sociali, Ennio Pastoret, Assessore regionale al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti, Piero Paolo Marchiando, Presidente Ordine Dottori Commercialisti di Aosta, Luigino Vallet, Presidente del CSV della Valle d’Aosta e Bruno Oro, Presidente del CONI-Comitato regionale Valle d’Aosta.
Le relazioni saranno invece curate dai dottori commercialisti Andrea Distrotti, Antonio Carlo Franco, Marco Lucat, Umberto Aglietta, Jean-Claude Favre e Marco Saivetto.

Le stesse tematiche saranno trattate anche in 4 diversi incontri territoriali che si svolgeranno il 5 maggio a Pont-Saint-Martin e Châtillon e il 10 maggio a Villeneuve e Morgex.
Il convegno è aperto a tutte le persone interessate che potranno, nell’occasione, rivolgere domande e quesiti ai relatori presenti.

Exit mobile version