Un laboratorio di esperimenti per tutte le scuole valdostane

Lo “Science Centre” regionale, è attiva dalla metà di novembre scorso presso la sede dell’Isip in via Chambéry, ma è stata inaugurata oggi, martedì 4 maggio, in occasione dell’iniziativa “Una montagna di scienza”.
Una montagna di scienza 2010
Società

Un laboratorio da 170 mila euro dove è possibile realizzare ogni tipo di esperimento con tecnologie all'avanguardia. La nuova struttura, lo "Science Centre" regionale, è attiva dalla metà di novembre scorso presso la sede dell'Isip in via Chambéry, ma è stata inaugurata oggi, martedì 4 maggio. Possono accedere tutte le scuole, su prenotazione, e allo stesso tempo il laboratorio può spostarsi sul territorio. "Abbiamo portato le apparecchiature anche a Gressoney e Courmayeur – dice Susanna Occhipinti, referente di scienze della Sovrintendenza agli studi – perché a volte è più semplice far spostare le scolaresche".
"E' chiaro che è un laboratorio attrezzato con apparecchiature di alto livello – ha aggiunto Patrizia Bongiovanni, sovrintendente agli studi – ogni scuola ha i propri piccoli laboratori, ma questo permette a tutti di usare attrezzature impossibili da ottenere".

Lo Science Centre è stato inaugurato in occasione della terza edizione di "Una montagna di scienza", l'iniziativa dedicata a tutti gli studenti valdostani per conoscere la biodiversità, il mondo dei funghi, degli insetti, dei licheni, degli animali e dei microorganismi che popolano il nostro ambiente. A dare spazio a questo appuntamento è stata, martedì 4 maggio, l'Istituzione scolastica di istruzione professionale nella nuova sede di via Chambéry ad Aosta. Qui sono stati allestiti gli stand dell'Arpa, dell'Institut Agricole Régional, del Parco naturale Mont Avic, del Museo regionale di scienze naturali, dell'Osservatorio astronomico, del Gruppo micologico, dell'Associazione allevatori bovini razza valdostana e del Centro interstrutture per la ricerca didattica e l'aggiornamento degli insegnati di Ivrea.
Per tutta la giornata hanno potuto partecipare a laboratori e atelier dimostrativi animati.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte