Un nuovo portale per unire scuola e sport

Un sito web per permettere agli studenti sciatori, che a causa degli impegni sportivi fanno lunghe assenze da scuola, di recuperare via telematica lezioni, appunti e materiale didattico oltre che compiti da fare. E' il motivo per il...
Società

Un sito web per permettere agli studenti sciatori, che a causa degli impegni sportivi fanno lunghe assenze da scuola, di recuperare via telematica lezioni, appunti e materiale didattico oltre che compiti da fare.
E’ il motivo per il quale è stato ideato il portale dedicato agli studenti agonisti impegnati nei circuiti sciistici regionali, nazionali e internazionali. Il portale, www.scuole.vda.it/lcms-ski, realizzato in collaborazione con la prof.ssa Elena Barmasse il prof. Mauro Tamborin, del servizio supporto all’Autonomia scolastica, conterrà informazioni riguardanti le attività scolastiche svolte durante i periodi di assenza dell’alunno, i compiti e le verifiche. L’istituto superiore ?M.Adelaide? sarà la prima scuola a sperimentare la proposta attivandosi, con particolare attenzione, sulla classe 1 A del liceo scientifico tecnologico dove sono presenti 11 alunni ?sportivi?.
Il portale attualmente è ancora una scatola vuota tutta da riempire e successivamente alla formazione dei docenti referenti delle scuole, il progetto diventerà operativo in tutte le istituzioni aderenti. Il progetto, che rappresenta una risposta alle richieste degli atleti di riuscire a conciliare l’attività sportiva con la formazione scolastica, si pone anche l’obiettivo di avvicinare i giovani agli sport invernali “Si tratta di uno strumento – ha spiegato l’assessore regionale all’Istruzione Laurent Viérin – che è stato ideato da un ufficio appositamente predisposto per affrontare il problema.
Il portale, realizzato in collaborazione con l’Asiva, costituisce un aiuto significativo per aiutare gli studenti a coltivare la passione per lo sci?.
Il sito possiede un’area riservata, accessibile attraverso un username e una password, che permette ai docenti di inserire documenti didattici (tra cui i compiti) che gli studenti potranno ‘scaricare’ e utilizzare. L’assessorato è inoltre in collaborazione con i 9 ski college presenti sul territorio nazionale al fine di condividere le problematiche comuni.
Il portale rappresenta la prima di una serie di iniziative in questo campo ed è pensato per le scuole che hanno, tra i loro studenti, studenti sciatori o che per un qualsiasi motivo siano impossibilitati a frequentare una serie di lezioni.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte