Una boccata di ossigeno per le associazioni valdostane: usciti gli importi del 5 per mille del 2008

Ai primi posti in Valle per numero di preferenze dei contribuenti e importi assegnati sempre la Lega italiana per la lotta contro i tumori e l'Associazione dei Volontari del soccorso di Châtillon.
Il coordinatore della Federazione Regionale dei Volontari del soccorso della Valle d'Aosta Mauro Cometto
Società

Per ora rimangono ancora sulla carta, ma l'Agenzia delle Entrate ha reso noti ieri, giovedì 18 marzo, gli importi del 5 per mille, relativi al 2008, che spettano alle Onlus e agli enti di ricerca. A ben guardare non si tratta di cifre insignificanti soprattutto se paragonate alle dimensioni, queste sì piccole, della maggior parte delle organizzazioni di volontariato che operano in Valle.

Dai dati in possesso del Coordinamento Solidarietà Valle d'Aosta, il volontariato valdostano nel suo complesso incassa oltre 271.000 euro dalle oltre 9.300 preferenze accordate dai contribuenti che hanno scelto di devolvere il loro 5 per mille d ad uno degli enti beneficiari in Valle d'Aosta.

Ai primi posti per gradimento e perimporti incassati si confermano due associazioni:  la Lega Italiana per la lotta contro i tumori, sezione della Valle d'Aosta, che porterà a casa 37.344 euro circa e l'Associazione dei Volontari del soccorso di Châtillon con 33.407 euro circa. Le due organizzazioni sono da tempo in cima alla classifica del 5 per mille, scalzate solo nel 2007, quando l'associazione "Li pompié pe Ayas" grazie ad un donatore facoltoso, raccolsero oltre 123.000 euro.

Grazie al 5 per mille, introdotto nella finanziaria del 2006 da Giulio Tremonti, arriverà ossigeno anche nelle casse dell'AVS di Valtournenche (12.276 euro), dei Volontari del soccorso di Donnas (12.115 euro), dell'Associazione "Les Amis du coeur du Val d'Aoste" (12.066 euro), di Viola (11.492), dell'Oratorio Sant'Anselmo (8.899 euro), de "Li Pompié pe Ayas" (7899)e di Missione Sorriso (7.982 euro). 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte