Una delegazione valdostana ha incontrato il Ministro dei Trasporti Lunardi

La regolazione dei Tir, la linea ferroviaria Aosta-Martigny e la galleria di sicurezza del tunnel del Monte Bianco sono stati alcuni degli argomenti discussi ieri dalla delegazione valdostana, guidata dal Presidente...
Società

La regolazione dei Tir, la linea ferroviaria Aosta-Martigny e la galleria di sicurezza del tunnel del Monte Bianco sono stati alcuni degli argomenti discussi ieri dalla delegazione valdostana, guidata dal Presidente della Regione, Luciano Caveri, nell’incontro avuto a Roma con il Ministro per le Infrastrutture e Trasporti, Pietro Lunardi.
Il Presidente Caveri, ringraziando il Ministro Lunardi per la riapertura del traforo del Fréjus, ha annunciato uno studio sui flussi di traffico attraverso il Monte Bianco, al quale la Valle d’Aosta sta lavorando.
Ad ottobre poi, in occasione della Conferenza Intergovernativa, che si terrà ad Aosta, il Governo regionale si farrà promotore di alcune proposte relative al problema della regolamentazione dei Tir mentre a settembre, dovrebbe essere formalizzata l’intesa quadro generale, con il Ministero dei Trasporti, che dovrebbe contenere alcune novità riguardanti l’attuale linea ferroviaria e le prospettive future della linea Aosta-Martigny.
Il Presidente Caveri ha poi espresso al Ministro Lunardi la disponibilità della Valle d’Aosta a raggiungere una intesa per la costruzione di una galleria di sicurezza nel tunnel del Monte Bianco, a tutela degli utenti, analogamente a quanto già avviato nel traforo del Gran San Bernardo.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte