C’è tempo fino alle ore 14 del 16 di giugno per iscriversi ai Tfa (tirocinio formativo attivo), attivati dall’Ateneo valdostano e finalizzati al conseguimento dell’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
In particolare sono state attivate le classi di concorso concorso 43/A con 15 a disposizione, la classe di concorso 46/A Lingua francese con 6 posti e la classe di concorso 50/A con 8 posti.
"L’attivazione effettiva dei corsi – si legge in una nota dell’Università della Valle d’Aosta – è subordinata all’emanazione del Decreto Ministeriale – preannunciato con nota del Capo Dipartimento del MIUR, ma non ancora pubblicato – di conferma delle classi attivate e dei relativi posti disponibili".
I candidati in possesso dei requisiti di ammissione devono iscriversi al test preliminare nazionale esclusivamente mediante la procedura online accedendo al portale https://tfa.cineca.it. Gli studenti iscritti al test preliminare devono effettuare, entro il 30 giugno 2014, il versamento di 50 euro per ciascuna classe di abilitazione.
A seguito del superamento del test preliminare, gli studenti idonei saranno ammessi alla prova scritta, predisposta autonomamente dall’Università della Valle d’Aosta e strutturata in conformità agli accordi e alle disposizioni concernenti la particolarità linguistica della Regione Valle d’Aosta e, pertanto, finalizzata anche all’accertamento della conoscenza della lingua francese. In caso di superamento della prova scritta, i candidati saranno ammessi alla prova orale, strutturata anch’essa in conformità a quanto sopra evidenziato.
L’importo delle tasse e dei contributi a carico degli studenti sarà successivamente determinato, comunque, in misura non superiore a euro 3.500 euro.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Ufficio Orientamento e Placement: Loc. Grand Chemin n. 73/75, Saint Christophe (AO); email: u-orientamento@univda.it – tel. 0165/066730; Ufficio Segreterie Studenti e Diritto allo Studio, Loc. Grand Chemin n. 73/75, Saint Christophe (AO); email: u-segreterie-studenti@univda.it – tel. 0165/066732, 0165/066704.