Usl, attivato il servizio di assistenza medico-generica per i turisti

17 Luglio 2020

Dato il previsto aumento dell’affluenza turistica nel periodo estivo, l’Azienda Usl ha attivato un servizio di assistenza medica dedicato ai turisti, con l’obiettivo di fornire un servizio adeguato e di contribuire alla diminuzione della richiesta di prestazioni non urgenti in Pronto soccorso.

Un’attività medico-generica – spiega l’Azienda sanitaria – garantita dai medici per quattro ore nei giorni feriali, quindi dal lunedì al venerdì, previo triage telefonico e no tramite accesso diretto.

Il medico generico dei turisti garantirà anche l’attività domiciliare, previo contatto telefonico nella fascia oraria 8-20.

Orari e numeri di telefono dei medici, comunque, saranno esposti nei Comuni, nelle sedi ambulatoriali e all’interno delle strutture.

L’attività medico-generica per i turisti è attiva dal 20 luglio al 28 agosto a La Thuile, Cogne, Valtournenche, Ayas-Champoluc e a Gressoney-Saint-Jean. A Courmayeur e a Pila, invece, il servizio sarà attivo dal 30 luglio al 28 agosto.

Le sedi ambulatoriali saranno le seguenti:

Le attività ambulatoriale e domiciliare – spiega ancora l’Usl – sono soggette a tariffazione stabilita da un’apposita deliberazione regionale. Le tariffe sono di 25 euro per la visita ambulatoriale e 50 per quella domiciliare. In caso di emergenza e urgenza – chiude l’Azienda – è attivo il numero 112 attivo 24 ore su 24 e nelle ore notturne, festive e prefestive è attivo anche il servizio di Continuità assistenziale (ex “guardia medica”) facendo riferimento al numero 1.1.2.

Exit mobile version