Verrayes, giovedì 14 maggio torna la Féta de la Sarieula

L'appuntamento si aprirà con la seconda edizione del Tor de la Sarieula, gara di corsa in montagna inserita nel calendario delle martze a pia.
Il timo selvatico
Società

Il timo selvatico torna a essere protagonista a Verrayes dove da 10 anni nel mese di maggio c’è una festa che lo celebra.  Già conosciuta dalle antiche popolazioni degli Egizi e dei Romani per le sue proprietà curative, la Sarieula è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Laminaceae, dal nome scientifico Thymus serpyllum ma meglio conosciuto, appunto, come timo selvatico, o timo Sanjuanero. Fiorisce tra maggio e fine estate e sviluppa una fragranza aromatica delicata che in alcune specie ricorda il limone o la melissa. Ideale per salse e per insaporire le più svariate ricette dall’antipasto al dolce.

La Féta de la Sarieula, la sagra in programma in loclaità Rapy, prenderà il via giovedì 14 maggio alle ore 19 con la seconda edizione del Tor de la Sarieula, gara di corsa in montagna inserita nel calendario delle martze a pia. Si parte da Champagne per ritornare a Rapy in un percorso di 7 km, fra i luoghi dove cresce la sariuela. Previsti anche un percorso breve per allievi, un percorso non competitivo, un percorso nel circuito di Rapy per Baby e un percorso di Dog Trekking. Seguiranno le premiazioni e l’apertura dello stand gastronomico con prodotti a base di Sarieula.

Venerdì 15 maggio la festa prosegue con una serata danzante, dedicata ai più giovani, con la discoteca mobile Arte in testa dj set Iceberg family e Sangria Party.  Sabato 16 maggio alle ore 19.30 apertura dello stand gastronomico di prodotti tipici a base di Sarieula e alle ore 21 serata danzante con il duo “Double J” a cui seguirà la discoteca mobile Planet Music, durante la serata verrà anche eletta miss Sarieula. Il sipario sull’appuntamento calerà domenica 17 maggio alle ore 12.30 con l’apertura dello stand gastronomico con prodotti tipici a base di sarieula e dalle 15,00 con un pomeriggio danzante con gli Orient Express e una degustazione di frittelle alle erbe aromatiche presso lo stand dell’Associazione “P.L. Vescoz”.  Nello stand gastronomico sarà servito un menu con salumi tipici, dolci e pane nero prodotti con la Sarieula di Verrayes. Sarà presente un mercatino di prodotti tipici locali durante tutta la giornata di domenica in collaborazione con la Coldiretti.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte