Dopo il successo dell’anno scorso Aosta torna a ballare per dire No alla violenza sulle donne. Il flash mob, organizzato dal
Centro donne antiviolenza, l’Associazione Dora donne in VdA, Libera Valle d’Aosta, Legambiente VdA e i Sindacati, e curato nella coreografia dall’Institut de danse du Val d’Aoste, è in programma venerdì 22 novembre alle ore 17 nelle vie del centro di Aosta.
Le celebrazioni del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, si sposteranno poi alla Cittadella dei Giovani con una conferenza/spettacolo. L’appuntamento in programma alle ore 21 sarà dedicato al tema "Violenza contro le donne: dalla denuncia al cambiamento culturale" e vedrà gli interventi di Giacinta Prisant del Centro donne antiviolenza e di Eleonora Oberto, esperta di cultura di genere. Seguirà una performance a cura di Officina D[anza].
Infine lunedì 25 novembre, alle ore 18 all’Hotel des Etats di Aosta, la giornalista e referente di Libera Valle d’Aosta, Marika Demaria presenterà al pubblico valdostano il libro "La scelta di Lea" che racconta la triste storia di Lea Garofalo, la testimone di giustizia brutalmente uccisa dalla ‘Ndrangheta a Milano il 24 novembre 2009. Ad affiancare Demaria ci saranno Viviana Rosi dell’Associazione Dora donne in VdA e Maria Pia Simonetti di Legambiente VdA.