Beatrice e Martina Trabucchi, Lisa Francesia Boirai, Federica Cassol, Nadine Laurent: è l’ora delle nuove leve valdostane
I primi punti in Coppa del Mondo di Giorgia Collomb, quelli sfiorati da Benjamin Alliod, l’esordio nel massimo circuito di biathlon di Martina Trabucchi e di snowboard di Lisa Francesia Boirai, il rientro di Beatrice Trabucchi, Nadine Laurent e Federica Cassol. Per gli sport invernali a tinte rossonere è un inizio di stagione decisamente giovane, un bell’auspicio (si spera) in ottica Olimpiadi di Milano Cortina tra poco più di un anno. Anche se poi, alla fine, a stupire sono sempre loro, i “vecchietti” Federico Pellegrino e Federica Brignone.
Se per Beatrice è un ritorno, in particolare dopo l’ottimo 13° posto nell’ultima gara della scorsa stagione, il weekend di Hochfilzen, in Austria, per Martina Trabucchi rappresenta l’esordio nella Coppa del Mondo di biathlon. Le due sorelle si aggiungono ad un già nutrito gruppo valdostano composto da Didier Bionaz, Michela Carrara e Samuela Comola: venerdì è in programma la sprint (alle 11.30 quella femminile, alle 14.20 quella maschile), sabato l’inseguimento (ore 12.15 e 14.45), e domenica le staffette femminile (ore 11.30) e maschile (ore 14.15).
Esordio sulle nevi di casa per Lisa Francesia Boirai, già bronzo ai Mondiali juniores dell’anno scorso, che a Breuil-Cervinia assaporerà per la prima volta la Coppa del Mondo di snowboardcross. Venerdì sono in programma le qualifiche, sabato la gara.
Torneranno a calcare le nevi di Coppa del Mondo questo weekend anche Federica Cassol e Nadine Laurent che, dopo aver esordito entrambe al Tour de Ski l’anno scorso, saranno a Davos (in compagnia di Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani), dove sono in programma, tra venerdì e domenica, una team sprint, una sprint e una 20 km. Cassol ha sfiorato la zona punti nelle sue sprint dello scorso anno, con due 32° posti a Dobbiaco e Oberhof ed un 34° a Goms, mentre Nadine Laurent aveva corso due sprint (Dobbiaco, 44ª, Lahti, 48ª), una team sprint (Lahti, 11ª) e una 10 km (64ª).