Come riprendersi dal pranzo di Natale: Santo Stefano sulle ciaspole a Saint-Marcel

15 Dicembre 2015

Non esiste luogo più ideale degli incantati boschi di Saint-Marcel per rilassarsi e riprendersi dal pranzo di Natale.

Arrivati in auto alla frazione di Les Druges, posta a circa 1600 m di quota, si trova uno dei panorami più emozionanti di tutta la Valle d’Aosta. Rimane in effetti uno dei pochi posti raggiungibili in macchina da cui si può osservare la maggior parte dei 4000 della Valle; lo sguardo spazia dal Monte Rosa, al Cervino, al Grand Combin fino al Monte Bianco percorrendo così tutta la catena settentrionale della Regione. Parcheggiata la macchina si prende il segnavia n°14 in direzione di Praz-Premier per una escursione indimenticabile in una delle zone meno frequentate della Valle. Il vecchio bosco che si attraversa è popolato da centinaia di piccoli abitanti volanti come le Cince alpestri, le Cince dal ciuffo, i Rampichini e i Crocieri, particolari uccelli coloratissimi dal caratteristico becco incrociato, utilissimo per estrarre i semi dalle pigne di Larice. Essendo questo un alimento molto abbondante in questa stagione, i Crocieri sono gli unici uccelli che riescono a nidificare d’inverno, aspetto che ci fa ragionare su quanto in natura spesso sia tutto legato alla disponibilità di cibo.

La prima parte del percorso è un po’ ripida, ma dopo solo 20 minuti si sbuca su una poderale dove si può decidere di rallentare scegliendo una via più dolce e facile o continuare dritto su per il sentiero. L’escursione è molto piacevole, specialmente per la bellezza del bosco che si attraversa, ricco di vita e colori particolari dati dai raggi del sole che attraversano le chiome dei rami più alti per andare ad illuminare zolle di muschio che spuntano dalla neve. Dopo circa un’ora si esce in un’ampia radura dominata dall’alpeggio Fontaine-Froide, ancora utilizzato durante la stagione estiva, posto ai piedi di un bosco denominato “Le Bois du Loup”, nome che fa subito intuire quale predatore frequentasse questi boschi. Seguendo la poderale si continua a salire, lasciandosi alle spalle il buio del sottobosco di Abeti rossi per entrare in un bosco di Larici, in questa stagione completamente spogli, e in circa 20 minuti ci si trova al bivio per Plan di Meyes.

La nostra meta è posta però ancora 150 m più in alto e con un ultimo sforzo si continua a salire costeggiando un laghetto ghiacciato sulla sinistra. Usciti allo scoperto in un’altra radura, si incontra il vecchio caratteristico alpeggio di Bren, sotto il Mont Corquet, illuminato da un sole inaspettato, che si affaccia a sbalzo sulla Val Clavalitè, sul Cervino e sul Monte Rosa, un luogo stupendo per passare insieme la giornata di Santo Stefano.

Una volta rientrati alla macchina non ci resterà che andare a degustare una golosa e speciale merenda, preparata apposta per noi dai cari amici della Cantina del Viandante, una nuova merenderia di Saint-Marcel, aperta da poco nella caratteristica frazione di Enchasax, dietro il santuario del Plout.

Date prevista: 26 dicembre 2015
Orario: ritrovo ore 9:30 Comune di Saint-Marcel
Quota di partenza: 1586 m
Quota di arrivo: 2011 m
Tempo di salita: 2h30
Pranzo al sacco

Info e prenotazioni: 349 7821454 – info@percorsialpini.com
 

Exit mobile version