Convincente vittoria per lo Stade Valdotain, che si impone 38-15 sul CUS Torino

04 Dicembre 2016

Ricomincia alla grande lo Stade Valdôtain di rugby, impegnato nella seconda giornata del girone di ritorno dopo le tre settimane di stop per far spazio ai test match della nazionale italiana. Contro il CUS Torino i gialloneri dominano a larghi tratti e si impongono con un convincente 38-15 che vale loro 5 punti in classifica.

L’incontro inizia con un minuto di silenzio in memoria delle donne vittime di violenza, per un’iniziativa della FIR con il gruppo Zonta club. Per l’occasione, ad arbitrare la partita è una donna, Francesca Giuliani, che ha diretto ottimamente. Gleyze deve far fronte a parecchi infortunati di lungo corso, ma il presidente Fida non si abbatte: “Dobbiamo stringere i denti e dare il meglio anche con l’organico ridotto”. Dopo essersi tolta un po’ di ruggine di dosso, con qualche imprecisione di troppo nei passaggi, la squadra cresce e al 10’ va in meta con Duc (trasformata da Anselmet) successivamente ad una mischia. Lo Stade è molto bravo a intuire il gioco dei torinesi e ad intercettare molte volte l’ovale sulle touche. Proprio così nasce la seconda meta al 18’, con Anselmet che buca gli avversari e va a depositare in mezzo ai pali, realizzando facilmente la conseguente trasformazione. Due minuti dopo, l’attenta difesa locale è brava ad intercettare un pallone e a ripartire, con Anselmet che, a pochi metri dai pali, appoggia a Rossi che va in meta. La trasformazione di Anselmet vale il 21-0 parziale. Al 25’ è la volta del CUS, che va in meta e accorcia lo svantaggio, ma al 33’ è ancora Duc a realizzare la sua seconda meta, sempre da azione di mischia; da posizione molto defilata, Anselmet trasforma ancora. Sul fischio finale va di nuovo in meta il CUS, senza trasformare, per un primo tempo che si conclude sul 28-10. Nella ripresa lo Stade, quasi appagato per le quattro mete che valgono il punto di bonus in classifica, tira un po’ i remi in barca e si limita a gestire, addormentando la partita. Al 15’ Anselmet realizza tre punti su piazzato, poi al 18’ il CUS va di nuovo in meta. A chiudere i conti è una bellissima meta di Rossi, che taglia la difesa avversaria partendo dalla tre quarti di campo e, con la trasformazione di Anselmet, porta i suoi sul definitivo 38-15. Gleyze ne approfitta per fare qualche cambio precauzionale, e c’è spazio anche per l’esordio in prima squadra del giovane Nicholas Charbonnier, che verrà festeggiato dai compagni a fine partita.

“Sono molto soddisfatto della squadra, ci sono stati dei bei miglioramenti soprattutto in attacco, anche se ancora c’è qualche imprecisione in difesa”, commenta il capitano Massimo Gontier. Lo Stade mette così in cascina cinque punti fondamentali sia per il gioco espresso sia per tenere a distanza il San Mauro, sconfitto oggi dal Novara e prossimo avversario.

La formazione: Gontier, Tavilla, Frazzetta Simone, Henriod, Lallinaj, Seghesio,Frazzetta Ramon, Duc, Rossi, Anselmet, Pina Barros, Barbieri, Da Broi, Brunier, Zanuso. A disposizione: Miani, Sebastiani, Ndoi, Drago, Brama, Gorret, Charbonnier.

Classifica: Amatori Rugby Novara 35 punti; Ivrea Rugby 25 punti; Stade Valdôtain 19 punti; Asd Rugby San Mauro 13 punti; CUS Torino e Volvera Rugby 2 punti.

Exit mobile version