Federico Pellegrino senza rivali: è Campione Italiano sprint per la quarta volta
Federico Pellegrino si conferma il fondista più forte d’Italia nella sprint, vincendo per la quarta volta consecutiva il titolo italiano ai campionati assoluti di Prà del Moro, vicino Feltre, e concedendo il bis dopo la vittoria a squadre con Dietmar Noeckler.
La gara, disputata in tecnica libera, è stata caratterizzata da una forte pioggia che ne aveva messo in dubbio lo svolgimento, ma gli organizzatori – Sci Nordico Sportful e Enal Villaga – sono riusciti a portare a casa il risultato. Pellegrino aveva già fatto registrare il miglior tempo in qualifica, distaccando di 7 secondi Stefan Zelger. L’atleta delle Fiamme Oro si è poi confermato al primo posto anche in finale con un arrivo in solitaria, dopo aver portato l’attacco decisivo al termine del primo giro da 1,2 km. Dietro di lui sul podio Fabio Pasini e Dietmar Noeckler.
In campo femminile, la prima valdostana è stata Greta Laurent, sesta, approdata in finale dopo che aveva ottenuto il terzo miglior tempo nelle fasi di qualificazione. La vittoria è andata a Gaia Vuerich davanti a Erica Antoniol e Caterina Ganz. Tredicesima, uscita ai quarti di finale, Francesca Baudin.
Per il poliziotto di Nus la vittoria nel Campionato Italiano Sprint e nella team sprint rappresentano una grande iniezione di fiducia e la conferma di un buono stato di forma in vista del Tour de Ski, che inizierà il 30 dicembre a Lanzerheide, in Svizzera, proprio con una sprint in tecnica libera.