Funziona la cura Cretaz: al PDHA anche il derby con l’Aygreville. Perde ancora lo Charvensod
Aygreville- Pont Donnaz Hône Arnad 1-2
Il Pont Donnaz Hône Arnad del neoallenatore Roberto Cretaz fa suo anche il derby con l’Aygreville, espugnando per 2 a 1 il Rini di Villeneuve dopo aver battuto lo Charvensod la scorsa settimana, e fa un bel balzo in classifica. La squadra di Rizzo, invece, non vince da quattro giornate e la settimana prossima andrà a fare visita alla capolista Borgovercelli.
Parte bene il PDHA, che detta subito i ritmi di gioco e inizia con molta grinta e aggressività. Un atteggiamento che paga subito: al 4’, percussione di Parisi che crossa sul secondo palo per Dotelli; l’uscita di Gini non è impeccabile e l’11 orange può insaccare di testa da pochi centimetri. La squadra della bassa valle continua a fare la partita, anche se al 9’ potrebbe esserci un rigore per la formazione di casa per un fallo su Turato, ma l’arbitro lascia proseguire senza troppe proteste dei giocatori. La partita si fa nervosa e fioccano i cartellini, il PDHA molla un po’ la presa e l’Aygreville inizia a crescere. Al 24’, cross di Milani, ma Turato non ci arriva per poco. Quattro minuti dopo, Rega rischia il secondo cartellino giallo per un fallo da dietro su Parisi. Al 32’, su un errato disimpegno della difesa ospite, bel tiro da fuori area da parte di Mazzei, ma è bravo Caresio ad allungarsi alla sua destra e sventare il pericolo. È il preludio al gol, che arriva un minuto dopo su un gran tiro dalla distanza di Turato. L’Aygreville insiste e al 36’ va vicino al vantaggio con un colpo di testa di Rega sugli sviluppi di un corner. Sul finale si rivede il PDHA con due buone occasioni, una per Bonel che tira di ginocchio anziché di testa su cross di Parisi, e una con Garbini che impatta male un bel filtrante sempre di Parisi. Si va negli spogliatoi con un pareggio giusto, in virtù del buon inizio del PDHA e della successiva crescita dell’Aygreville.
Nella ripresa, dopo 5 minuti è la squadra di casa a sfiorare il vantaggio, con una buona percussione di Furfori che salta un po’ di giocatori ma la cui conclusione viene ribattuta dal portiere; la palla arriva poi a Turato che conclude su un difensore appostato sulla linea di porta. All’11’ è sempre Furfori ad impegnare l’estremo difensore avversario, con un gran tiro diretto all’incrocio deviato in corner da Caresio. Il PDHA sembra alle corde, ma abbastanza a sorpresa arriva la rete – ancora di testa – da parte di Garbini su cross di Bonel. La squadra di Cretaz prende coraggio e al 22’ sfiora il terzo gol con un tiro da fuori di Parisi, a lato di poco. Stessa sorte un minuto dopo per Furfori. Al 26’ Rizzo prova a raddrizzare la partita inserendo un altro attaccante che vada a dare una mano al solo Turato: esce Mazzei ed entra Noro. Due minuti dopo, però, l’Aygreville resta in 10 uomini per l’espulsione di Prola, che prende due cartellini gialli in 5 minuti. E, al 40’, gli fa compagnia Rega, anche lui espulso per doppia ammonizione. In 9 l’Aygreville ormai non ci crede più, e il PDHA amministra il vantaggio fino al triplice fischio.
Le formazioni:
Aygreville: Gini, Milani, Risso, Marchesano, Prola, Rega, Cuneaz, Pramotton, Turato, Mazzei (71’ Noro), Furfori (84’ Thomain). All. Rizzo
PDHA: Caresio, Scala, Vitale, Montari, Monetta, Mariani, Bonel, Borettaz, Garbini (84’ Grenier, 86’ Francia), Parisi, Dotelli (93’ Pinet). All. Cretaz
L.G. Trino-Charvensod 3-1
Perde ancora lo Charvensod in casa del Trino, che era distanziata di un solo punto, ed ora deve stare attento alla classifica, con la zona retrocessione ad un solo punto. La formazione di Fermanelli, che recupera Antonacci, non demerita, anzi meriterebbe di chiudere il primo tempo in vantaggio, ma paga troppo caro gli errori che commette senza avere la freddezza e la cattiveria per concretizzare quelli che vengono loro concessi. I valdostani riescono a raddrizzare bene la partita nel primo tempo con il gol di Caputo al 31’, che risponde al rigore di Agnesina al 26’, e continuano a spingere. Un episodio vale al Trino il vantaggio con la rete all’11’ del secondo tempo di Mullici. Con lo Charvensod tutto proiettato in avanti alla ricerca del pareggio, è sempre Mullici al 48’ del secondo tempo a spegnere tutte le speranze, chiudendo l’incontro sul 3 a 1.
La formazione dello Charvensod: Castelnuovo, Vuillermoz X., Condò, Ierace (69’ Decello), Berger, Subet, Pignatelli, Antonacci (46’ Berthod), Daricou (67’ Dayné), Caputo, Rovera
La classifica: Borgovercelli e Juventus Domo 17 punti; Alpignano, Alicese e Borgaro 16 punti; Orizzonti United 15 punti; La Biellese 14 punti; Aygreville 12 punti; Città di Baveno 11 punti; Stresa Sportiva 11 punti; Pont Donnaz Hône Arnad e Cerano Calcio 10 punti; Settimo Calcio e L.G. Trino 9 punti; Rivarolese 7 punti; Charvensod 5 punti; Pavarolo 4 punti; Borgomanero 2 punti.