Il Tor des Géants si correrà dall’11 al 18 settembre: aumenta ancora la quota di iscrizione

13 Gennaio 2016

Gli appelli lanciati l’anno scorso dal Presidente della Regione per anticipare la gara non sono serviti. L’organizzazione del Tor des Géants ha deciso di mettere nuovamente in scena la dura competizione la seconda settimana di settembre. Si correrà, quindi, dall’11 al 18 settembre 2016.

Anche quest’anno sarà la sorte a decidere i partecipanti al trail più duro del mondo. I 700 concorrenti verranno scelti sulla base di un sorteggio effettuato dal sito specializzato www.random.org, in maniera del tutto “casuale”.

Le preiscrizioni si apriranno il 1° febbraio alle ore 12 sul sito www.100x100trail.com per chiudersi alle ore 18 del 14 febbraio. Gli aspiranti trailers dovranno pagare 10 euro (l’anno scorso erano 5).

Ogni iscritto potrà seguire l’estrazione in diretta e subito dopo le liste saranno pubblicate sul sito dell’organizzazione. Una delle novità dell’edizione 2016 è è costituita dal “coefficiente 2”, valevole per coloro che si erano iscritti nell’edizione 2015 ma non erano stati estratti o ripescati. Il nome di questi atleti che intendessero riproporsi per l’edizione 2016 del Tor sarà inserita due volte nell’urna, in modo da raddoppiare la possibilità che siano sorteggiati. Saranno però esclusi da questa doppia possibilità coloro che erano stati ripescati nell’edizione 2015 ma che poi non avevano confermato la loro partecipazione. Allo stesso modo saranno esclusi i concorrenti iscritti regolarmente per 3 edizioni consecutive del Tor, ad eccezione dei Senatori. Tutti i presenti nella prima lista di partenza riceveranno una email ufficiale di conferma entro il 28 febbraio.

Dopo l’aumento di 50€ del 2015, anche per il 2016 la quota di iscrizione subisce un rincaro dello stesso importo, salendo quindi a 550 euro. Chi non sarà estratto potrà sempre decidere di aprire un po’ di più il portafoglio per acquistare uno dei 20 pettorali solidali dal costo di 2mila euro. La vendita di questi pettorali avverrà via internet sul sito di 100x100trail.com a partire dal 20 marzo 2016 fino al 30 giugno 2016. Come si legge sul regolamento "l’organizzazione effettuerà il versamento della quota devoluta all’associazione prescelta, trattenendo il costo vivo di gestione del corridore in gara circa 1000 euro".

Sull’onda dell’esperienza della passata edizione, con l’annullamento della gara per il maltempo, l’organizzazione ha inserito nella lista del materiale obbligatorio i ramponcini, "determinanti per poter affrontare con maggiore disinvoltura determinate difficoltà di percorso". Confermato il divieto di essere accompagnati lungo il percorso, pena la squalifica del corridore.
L’organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento il percorso o l’ubicazione dei posti di soccorso e di ristoro e le barriere orarie, senza preavviso. In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli (forte depressione con importanti piogge e neve in altitudine, forte rischio di temporali…) la partenza può essere posticipata di ventiquattro ore al massimo, al di là delle quali la corsa viene annullata. In caso di necessità l’organizzazione si riserva il diritto di modificare o eliminare alcuni tratti di percorso.

Sempre sul fronte sicurezza ogni corridore è tenuto a sottoscrivere, come già previsto in passato, presso una compagnia di sua scelta, un’assicurazione personale contro gli infortuni.

 

Exit mobile version