Lo Stade Valdôtain cede all’Ivrea partita e secondo posto
Nel derby della Dora ad Ivrea, lo Stade ha la possibilità di allungare in classifica sugli eporediesi e prendere un buon margine di punti, ma la squadra di casa non ci sta e si riprende la seconda posizione. L’ultima partita del girone di andata porta in casa giallonera la seconda sconfitta stagionale, dopo quella subita nella prima giornata contro il Novara, ormai imprendibile in classifica.
Gleyze deve far fronte ad alcune assenze di rilievo, ma la squadra parte bene con una meta (non trasformata) di Alberto Duc nei primi minuti di gioco e dimostra compattezza e attenzione. L’Ivrea però è squadra ostica e reagisce prontamente dopo pochi minuti, realizzando e trasformando una meta nata da una touche nei 22 ospiti. Alla ripresa dalla metà campo, da una palla contesa nasce il vantaggio valdostano, con Anselmet che realizza un calcio piazzato e riporta i suoi avanti per 7-8. Il vantaggio non dura molto, perché prima della pausa è l’Ivrea a portare il sorpasso decisivo con una meta non trasformata: 12-8 il parziale. Nella ripresa lo Stade smette di giocare e subisce le avanzate offensive dell’Ivrea, ma è bravo a difendere bene e a tenere invariato il distacco dai locali, che una meta potrebbe colmare. Sono però i padroni di casa ad allungare, con tre punti su piazzato. La reazione dei Leoni arriva troppo tardi e, nonostante la voglia di non uscire battuti, non riescono a smuovere il risultato, che si ferma sul 15-8 per l’Ivrea.
Domenica prossima, prima giornata di ritorno, lo Stade Valdôtain farà visita al Novara, squadra che ha già ipotecato la vittoria del girone. A contendersi la seconda piazza finale in classifica, oltre a Ivrea e Stade, ci sarà anche il San Mauro, staccato di un solo punto dai gialloneri:
Amatori Rugby Novara 25 punti; Ivrea Rugby Club asd 15 punti; Stade Valdôtain Rugby 14 punti; Asd Rugby San Mauro 13 punti; Volvera Rugby 1 punto; CUS Torino -3 punti.
La formazione dello Stade ad Ivrea: Barbieri, Pina Barros, Nato, Da Broi, Brama (Drago), Anselmet, Rossi, Duc, Frazzetta R., De Pascalis, Lallinaj (Seghesio), Henriod, Frazzetta S., Tavilla (Fida), Gontier M., Brunier, Sebastiani, Gorret. Coach: Gleyze.