Nel SuperG di Beaver Creek Sofia Goggia torna alla vittoria, Federica Brignone quinta
Grande giornata per lo sci azzurro nel SuperG di Beaver Creek, valido per la Coppa del Mondo femminile. Sofia Goggia ha trionfato con il tempo di 1’03″90, centrando la sua 25esima vittoria in carriera, un successo particolarmente significativo dopo il secondo posto in discesa libera di ieri, ma soprattutto in seguito al lungo stop causato dall’infortunio che l’ha tenuta lontana dalle piste per quasi un anno.
Alle spalle di Goggia, la svizzera Lara Gut-Behrami ha chiuso al secondo posto con 48 centesimi di ritardo, mentre l’austriaca Ariane Raedler ha completato il podio a (+0.55). La valdostana Federica Brignone, autrice di una prova inizialmente perfetta, ha terminato al quinto posto con 1’04″54, a +0.64 dalla vincitrice.
Brignone è partita forte, mostrando grande velocità nei primi due intermedi: 4 centesimi di vantaggio al primo rilevamento e 26 al secondo. Il primo mezzo minuto della sua gara è stato impeccabile, ma un piccolo errore le ha fatto perdere tempo prezioso: nell’ultima parte del tracciato, infatti, una curva chiusa un po’ troppo stretta sul palo ha compromesso il suo risultato finale. I 40 centesimi persi nel tratto conclusivo l’hanno di fatto esclusa dalle prime posizioni e da un possibile podio.
Nelle prime dieci c’è anche Marta Bassino, che ha chiuso sesta (+0.80). Buona la prestazione complessiva della squadra azzurra, con Elena Curtoni e Roberta Melesi rispettivamente in nona e undicesima posizione. Diciottesima Pirovano.