Sci, Federica Brignone settima nel parallelo di Lech
Una manciata di secondi – 4 – hanno separato Federica Brignone dall’accesso alla semifinale del parallelo di Lech, andato in scena ieri, giovedì 26 novembre. A vincere i quarti di finale contro la valdostana è stata quella che si è poi rivelata la vincitrice di giornata, Petra Vlhova, al terzo successo consecutivo quest’anno.
Brignone, 11° tempo nelle qualifiche, ha superato Franziska Gritsch agli ottavi, aggiudicandosi per 2 centesimi la prima manche dei quarti, salvo poi, come detto, pagare 6 centesimi alla Vlhova nella seconda. Un risultato che poneva la carabiniera di La Salle nel tabellone basso, a combattere per i posti dal 5° all’8°. Caduta nella seconda manche della “semifinalina” contro Stjernesund, Brignone ha poi battuto nettamente nella finale per il 7°-8° posto Elisa Moerzinger.
Vlhova in finale ha sconfitto l’americana Laura Moltzan, mentre nella finale per il 3°-4° posto Lara Gut ha avuto la meglio su Sara Hector. Buon 5° posto per Marta Bassino.
“Mi ha fregato il grande errore nella partenza con la Vlhova”, ha commentato la gara Federica Brigone. “Stasera sciavo veramente bene, ma non è il tempo che conta in questa gara. L’errore che ho fatto mi ha fatto scendere nel tabellone delle losers ed è andata così. Comunque ho dimostrato di esserci e di aver messo in pista la cattiveria giusta che mi servirà per la stagione. Adesso spero di riuscire a fare un po’ di allenamento in superG la prossima settimana, perché voglio sistemare un paio di cose. Però se scio come oggi ci sono, e dalla prossima settimana comincia veramente la stagione e bisognerà andare davvero forte”.