Una caduta durante la gara di XCO nell’ultima giornata della Coppa del Mondo di mountain bike di La Thuile, poi il lungo calvario. Chiara Teocchi, atleta bergamasca, è ora su una sedia a rotelle ed ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese necessarie per il suo recupero.
È la stessa Chiara Teocchi – che nel suo palmarès può vantare quattro medaglie d’oro agli Europei tra mountain bike e ciclocross, un oro e un argento alle olimpiadi giovanili, un bronzo ai Mondiali gravel e altri due agli Europei di mountain bike – a raccontare la progressione degli eventi in un video su Instagram.
Dopo la caduta era stata elitrasportata all’Ospedale Parini di Aosta, “poi abbiamo deciso di essere trasportata a Bergamo dove hanno visto che ho avuto una lesione midollare alla schiena, quindi abbiamo deciso di fare un’operazione e purtroppo durante quest’operazione ho avuto una reazione allergica ad un farmaco dell’anestesia”, dice. “Durante questa reazione allergica ho avuto un arresto cardiaco di quasi un’ora. È stato un momento veramente difficile, però grazie allo staff della chirurgia cardiaca dell’ospedale di Bergamo sono qua. Ho vinto la mia gara più importante. È stato un momento veramente difficile per me e per la mia famiglia, però per adesso sto bene”.
Durante il suo processo di recupero saranno necessarie cure, attrezzature, riabilitazione, e soprattutto tempo e sostegno. “Sarà un lungo periodo, un lungo viaggio. Per questo ho deciso di aprire una campagna GoFundMe per aiutarmi un po’ per quanto riguarda le spese”.
