Mercoledì a Saint-Marcel i funerali di Alex Ammendolia, il giovane sindacalista morto dopo uno shock anafilattico

Originario di Saint-Marcel, dove vive la sua famiglia, Alex Ammendolia, 38 anni, è stato punto da un’ape, riportando uno shock anafilattico che si è rivelato fatale. Da anni era impegnato a Torino nel mondo sindacale all’interno della CUB Sanità.
Alex Ammendolia foto Cub
En souvenir

Ha destato profondo cordoglio anche in Valle d’Aosta la morte di Alex Ammendolia, 38 anni, scomparso ieri, domenica 30 agosto, dopo una tragica giornata in montagna con alcuni amici.

Originario di Saint-Marcel, dove vive la sua famiglia, Ammendolia è stato punto da un’ape, riportando uno shock anafilattico che si è rivelato fatale.

Prima di trasferirsi a Torino, dove da anni era impegnato nel mondo sindacale all’interno della CUB Sanità, Ammendolia si era impegnato per il suo comune. Nel 2010 era candidato nella lista civica.

La notizia della sua scomparsa ha suscitato profondo dolore anche nel sindacato. “Con Alex perdiamo un compagno che ha saputo distinguersi per il suo impegno, la sua generosità, la sua sensibilità umana e la sua costante attenzione verso i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori”, scrive il Direttivo nazionale della CUB Sanità.

Il suo impegno, tuttavia, non si limitava al mondo del lavoro. Ammendolia era attivo anche sui temi dell’accoglienza e dei diritti delle persone straniere e collaborava con la cooperativa Babel, impegnata nei servizi rivolti ai migranti. Da tempo sosteneva inoltre la causa palestinese. Nel ricordarlo, il sindacato ne sottolinea la coerenza nel portare avanti “i valori della solidarietà, dell’uguaglianza e della giustizia sociale”.

La Cub si stringe attorno alla famiglia, agli amici e ai compagni che lo hanno conosciuto e con lui condiviso le battaglie sindacali.

“Il ricordo di Alex, del suo impegno e dei valori che ha testimoniato con il proprio esempio  – chiosa ancora il sindacato – continuerà ad accompagnarci nelle lotte e nelle iniziative che ogni giorno portiamo avanti”.

I funerali di Alex Ammendolia si svolgeranno in forma civile, mercoledì 2 Settembre alle ore 15 presso il cimitero di Saint-Marcel, partendo dalla sua abitazione il Loc. Grange n° 10 alle ore 14.30 (corteo a piedi).

Alex lascia la mamma Maria, il papà Umberto, le sorelle Giulia, Chiara con Paolo ed il piccolo Federico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte