Eventi

Ultima modifica: 10 Luglio 2019 12:47

A La Salle sabato 20 luglio un viaggio nell’artigianato e nell’enogastronomia locale

La Salle - Dalle ore 10 di sabato 20 luglio, 110 espositori animeranno le vie del borgo del comune della Valdigne. Durante la giornata esibizioni di musica tradizionale itinerante ed eventi collaterali.

Savoir faireSavoir faire

Gastronomia e artigianato si mescolano sabato 20 luglio a La Salle nella quarta edizione di “Savoir-faire Valdôtain”. 

Saranno quest’anno 110 gli espositori che animeranno le antiche vie del borgo del comune della Valdigne. L’utilizzo delle materie prime fornite dalla natura e dalla montagna è alla base dell’artigianato locale. Il legno, la pietra, il ferro, il cuoio e la lana. Sono solo alcuni degli elementi che si intrecciano per creare opere che si tramandano da secoli e, con il tempo, da oggetti di uso comune, sono diventati elementi di arredo e manufatti sempre più ricercati. Fra le bancarelle si potranno ritrovare inoltre gli ingredienti di una cucina semplice ma dal gusto deciso, ispirata ai profumi della montagna.

Oltre a curiosare fra le tante proposte presenti sui banchi degli espositori, l’invito ai visitatori è di soffermarsi ad ammirare le caratteristiche architettoniche del vecchio borgo, con i suoi edifici storici e i suoi panorami incantevoli.

Ad aprire la Fiera alle ore 10, nella piazza della fontana sottostante piazza Jean Domaine,  sarà la musica del duo Pitularita: i fratelli Vincent e Rémy Boniface del gruppo Trouveur Valdotèn. L’esibizione proseguirà poi per le vie del borgo. Alle ore 11 è in programma la prima delle quattro degustazioni enogastronomiche guidate (le altre sono in programma alle ore 12, 17 e 18), che quest’anno si svolgeranno in un’antica taverna a volte di pietra. L’appuntamento, a pagamento, con prenotazione obbligatoria presso lo Chalet della Proloco, è curato dall’azienda Erbavoglio. Per i partecipanti sarà l’occasione per scoprire i formaggi e i prodotti locali, accompagnati dai vini del territorio. 

Anche il pomeriggio sarà a suon di musica, con le esibizioni, lungo il percorso Fiera, del gruppo folcloristico Les Petits Sallereins e del coro Esprit Domaine. 

Ai più piccoli sono rivolti i laboratori creativi, dalle 15.30 curati dai Tisserands di Valgrisenche e dalla Maison des anciens remèdes di Jovençan. Entrambe le iniziative sono gratuite, ma con prenotazione obbligatoria presso lo chalet della Proloco. 

Savoir-faire Valdôtain, promette, quindi, di regalare ai partecipanti, grandi e piccini, una giornata di festa all’insegna della tradizione, della musica e dell’allegria.

Per informazioni e prenotazioni:
Chalet informazioni Pro loco
Via Gerbollier  (affianco alla farmacia)

Aperto tutti i giorni 9:30-12:30 e 15:00-19:00

Tel. 0165 86 25 62
Email: prolocolasalle2015@gmail.com
Sito web
Pagina Facebook 

savoir faire
savoir faire
savoir faire
savoir faire

 

Informazione pubblicitaria

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>