Alpages Ouverts si sposta il 3 agosto a Chamois

Ad accogliere turisti e residenti sarà Dino Planaz, titolare dell’Alpage Cort. Ai piedi del Cervino, nell’unico comune senz’auto, trovano ospitalità durante l’estate 70 bovine in lattazione.
degustazione Nuarsaz - Alpages Ouverts

Dopo Courmayeur, il 3 agosto tocca a Chamois ospitare l’edizione 2019 di Alpages Ouverts.

Ad accogliere turisti e residenti sarà Dino Planaz, titolare dell’Alpage Cort.
Ai piedi del Cervino, nell’unico comune senz’auto, trovano ospitalità durante l’estate 70 bovine in lattazione. Le specialità dell’Alpage Cort sono la Fontina Dop, la toma, il seras, la brossa e il primo sale. Tutti prodotti che i partecipanti ad Alpages Ouverts potranno degustare il 3 agosto.

Il programma della giornata prevede, a partire dalle 10 e durante tutta la giornata, una serie di percorsi tematici guidati da tecnici esperti dell’Arev, inerenti all’allevamento dei bovini e allo sfruttamento del pascolo, ai locali di stabulazione degli animali, alla mungitura, alla trasformazione del prodotto e alla relativa conservazione.

La visita dell’alpeggio si concluderà con un approfondimento paesaggistico e naturalistico, con particolare attenzione alla flora e alla fauna alpine, curato dal Corpo forestale della Valle d’Aosta. Durante tutta la giornata per i più piccoli sono organizzate specifiche animazioni e giochi tematici. A partire dalle 12 tutti in tavola, alla scoperta delle produzione lattiero casearie dell’alpeggio.

Novità di quest’anno, l’allestimento, dalle ore 14, dello spettacolo teatrale “Mucche Ballerine” di Alessandra Celesia, ambientato in alpeggio durante la guerra di liberazione, fra forme di fontina, balle di fieno e odore di villaggi dati al rogo.

Contatti
Arev
Loc. Borgnalle, 10/L
11100 AOSTA (AO)
Tel: 0165.34510
E-mail: arev@arev.it

Visita il sito

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte