Aosta, a Tavola con i Signori

Per la rassegna Biblio Rencontres 2019, giovedì 18 aprile alle 21 la conferenza dal tema: “La carne in tavola: strategie di allevamento e consumi alimentari attraverso lo studio delle pattumiere nei castelli valdostani”.
Biblio rencontres

In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, la Biblioteca regionale di Aosta organizza la rassegna Biblio Rencontres 2019 – Sciences. Con una serie di incontri programmati nel corso dell’anno.

Giovedì 18 aprile alle ore 21 nella sala Conferenze della Biblioteca regionale della Valle d’Aosta si terrà la conferenza dal tema: “La carne in tavola: strategie di allevamento e consumi alimentari attraverso lo studio delle pattumiere nei castelli valdostani” con l’archeologo Gabriele Sartorio.

L’analisi degli scarti alimentari animali rinvenuti all’interno dei castelli di Quart, Graines e Cly permette di farsi un’idea dei metodi di allevamento in uso tra XI e XV secolo sul territorio valdostano e di ricostruire uno spaccato della tavola dei ceti più abbienti.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte