Apertura della settima edizione di Plaisirs de Culture

La settima edizione di Plaisirs de Culture, apre venerdì 13 settembre. Un calendario ricco e variegato inviterà residenti e ospiti alla scoperta o ri-scoperta di numerosi siti, beni, musei e collezioni distribuiti sull’intero territorio regionale.
Plaisirs de Culture en Vallée dAoste

La settima edizione di Plaisirs de Culture, si apre venerdì 13 settembre alle ore 18 nella Chiesa Collegiata dei Santi Pietro e Orso ad Aosta, con la presentazione ufficiale del prezioso Messale di Issogne. Un manoscritto riccamente miniato risalente al 1499 e attribuito alla committenza del priore Giorgio di Challant.

Ben 338 fogli in pergamena composti in quaderni di 4 fogli; testo in inchiostro nero, rosso, blu e in un incredibile verde nella pagina di dedica; vergato su due colonne in elaborata scrittura definita “bastarda”; numerosissime iniziali a colori con ornamenti in oro e bianco, tre ricchissime miniature a tutta pagina e 27 facciate magnificamente decorate con bordure, scomparti, scenette, stemmi, figure umane e ornamentali, per lo più a carattere botanico: questo è lo splendido messale pensato da Giorgio di Challant per ornare la sua cappella nel castello di Issogne (dove verrà esposto prossimamente, in una sorta di emblematico ‘ritorno a casa’).

Un libro miniato che punta molto sui vividi colori e sulle raffinate decorazioni: dagli elementi araldici, ai putti che giocano fino a fiori e frutti particolari, in una festa che si ripete di pagina in pagina come una continua sorpresa. Un’opera del noto Miniatore di Giorgio di Challant viene ad arricchire le collezioni regionali come acquisto connotante un importante quanto ricco momento della storia valdostana. Il manoscritto costituisce un testimone fondamentale dell’arte del tardo Medioevo non solo valdostano, ma di tutto l’arco alpino occidentale e riveste un interesse storico particolare anche perché conserva, all’interno della pagina con la Crocifissione, uno dei rari ritratti noti del committente, in ginocchio ai piedi della Croce. L’illustrazione a tutta pagina della Crocifissione lo rende un assoluto capolavoro della miniatura del tardo Gotico valdostano.

Alle ore 21, in piazza Papa Giovanni XXIII, la facciata della Cattedrale di Santa Maria Assunta sarà protagonista di un insolito e caleidoscopico spettacolo di video mapping 3D. Seguiranno, fino alle ore 23, suggestive visite in notturna agli affreschi del sottotetto che coinvolgeranno anche l’adiacente Criptoportico forense di epoca romana con la riapertura esclusiva del sito archeologico che conduce alla cripta dell’XI secolo. È un percorso suggestivo, solitamente chiuso, che dall’età imperiale romana conduce all’epoca tardoantica e paleocristiana fino al periodo altomedievale.

Non è prevista la prenotazione; è sufficiente presentarsi sul sagrato della Cattedrale.

Oltre 70 sono le iniziative previste per questa edizione nella quale si alterneranno visite teatralizzate, rappresentazioni sceniche, performance, concerti e molto altro per celebrare tutte le arti. In Plaisirs de Culture 2019, dunque, alla bellezza di un sito monumentale, archeologico o naturalistico potranno unirsi letteratura, poesia, musica, teatro, tradizioni e cinema. Un’edizione per celebrare tutte le Arti con l’intenzione di rendere la cultura sempre più alla portata di tutti grazie a modalità di fruizione originali e innovative.

Fino al 22 settembre un calendario ricco e variegato inviterà residenti e ospiti alla scoperta o ri-scoperta di numerosi siti, beni, musei e collezioni distribuiti sull’intero territorio regionale. Alcuni dei quali normalmente chiusi al pubblico oppure oggetto di lavori e ricerche. Un grande appuntamento culturale, dunque, che costituisce un’ottima occasione non solo per appropriarsi di un patrimonio prezioso e irripetibile, ma anche di godere dello splendore della fine dell’estate nelle montagne valdostane.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte