Eventi

Ultima modifica: 29 Maggio 2019 17:15

Cambiamenti climatici: cause e impatti del riscaldamento globale

Aosta - Nell’ambito delle BiblioRencontres, giovedì 6 giugno, alle ore 21, alla Biblioteca regionale di Aosta, si terrà l’incontro con il fisico del clima Antonello Pasini, dal titolo Cambiamenti climatici: cause e impatti del riscaldamento globale.

Cambiamenti climatici conferenzaCambiamenti climatici conferenza

Giovedì 6 giugno, alle ore 21, nella sala conferenze della Biblioteca regionale di Aosta, all’indomani della Giornata mondiale dell’ambiente, si terrà un incontro con il fisico del clima del CNR di Roma Antonello Pasini, dal titolo “Cambiamenti climatici: cause e impatti del riscaldamento globale”.

La conferenza rientra nell’ambito della rassegna BiblioRencontres, organizzata dal Sistema bibliotecario regionale. Quest’anno dedicata a temi scientifici in omaggio al 500° anniversario della morte di Leonardo Da Vinci.

Gli effetti delle variazioni del clima iniziano a farsi sentire. Gli eventi metereologici estremi legati a tali mutamenti stanno causando notevoli danni ovunque. Ondate di caldo senza precedenti, siccità, uragani e trombe d’aria anche in zone poco toccate finora da fenomeni di tale portata. Oggi la soluzione del problema climatico e quella di tante situazioni di crisi nel mondo devono procedere insieme. Cercando sinergie efficaci anche attraverso la cooperazione internazionale.

Lo studio delle cause del cambiamento climatico e del suo impatto sulle persone – costrette anche a massicce migrazioni – l’approfondimento della relazione fra ambiente e benessere, costituiscono gli oggetti su cui si concentra l’attività professionale di Pasini.

Antonello Pasini è un fisico del clima e ricercatore del CNR di Roma. Conosciuto a livello internazionale per la sua attività di divulgatore scientifico su temi ambientali.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>