Eventi di Redazione AostaSera |

Ultima modifica: 14 Novembre 2018 17:23

Cambiamento climatico e strategie di adattamento nel turismo, dibattito a Champoluc

Ayas - Venerdì 16 novembre, alle ore 20.30, è in programma a Champoluc, l'incontro dibattito aperto alla popolazione dal titolo “Cambiamento climatico e strategie di adattamento nel turismo invernale", applicate al caso studio del comprensorio del Monterosa Ski e del Comune di Ayas.

Incontro Fondazione Montagna SicuraIncontro Fondazione Montagna Sicura

L’aumento delle temperature ci costringe a nuove sfide. Clima, neve e adattamento: cosa ci aspetta? Quale futuro per il turismo invernale? Rischi, opportunità e strategie per un territorio resiliente.

Venerdì 16 novembre, alle ore 20.30, è in programma a Champoluc (Ayas), presso la Sala dei Vigili del Fuoco, l’incontro dibattito aperto alla popolazione dal titolo: “Cambiamento climatico e strategie di adattamento nel turismo invernale”.  L’argomento verrà applicato al caso studio del comprensorio del Monterosa Ski e del Comune di Ayas.
Lo scopo, è di illustrare le importanti sfide alle quali il cambiamento climatico ci mette di fronte, quali gli scenari climatici futuri, quali le influenze sul turismo e sugli sport invernali, quali i metodi di adattamento necessari.

Seguiranno, interventi tecnici relativi agli indicatori del cambiamento climatico e all’affidabilità della copertura nevosa, in relazione al caso studio del comprensorio del Monterosa Ski e del Comune di Ayas. Intervengono, Jean Pierre Fosson, segretario generale di Fondazione Montagna Sicura – accompagnato dai tecnici di Fondazione Paola Dellavedova e Fabrizio Troilo. Alessandro Pezzoli, professore del DIST (Politecnico e Università di Torino) ed esperto in materia di Meteo-Idrologia e Gestione del Rischio, oltre a tecnici della Monterosa Ski e alle istituzioni comunali locali e regionali.

L’attività rientra nell’ambito di un’apposita Borsa di studio, finanziata dalle Fondazioni CRT e Goria, cofinanziata dal Comune di Ayas e dalla Monterosa S.p.A, che associa Fondazione Montagna sicura e Politecnico di Torino. Beneficiaria la dott.ssa Elena Durando. L’incontro è organizzato in collaborazione con la Biblioteca di Ayas.

Per informazioni: Fondazione Montagna Sicura – Montagne Sûre, 0165.897602, villacameron@fondms.org.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo