Carnevale di Sorreley a Saint Christophe

Domenica 10 febbraio a partire dalle ore 9 è in programma a Saint Christophe il carnevale di Sorreley con la sfilata delle Landzette e la visita alle famiglie di Cheney, Veynes e Maillod.
le Landzette

Domenica 10 febbraio a partire dalle ore 9 è in programma a Saint Christophe il carnevale di Sorreley con la sfilata delle maschere (Les Landzette) e la visita alle famiglie di Cheney, Veynes e Maillod.

ll carnevale di Sorreley è uno dei carnevali della “Coumba Freide”. I personaggi principali sono: le landzette: personaggi vestiti con una specie di redingote colorata, arricchita da glitter, piccoli specchi e perle. Indossano un pittoresco cappello trapezoidale e campane sulle cinture, con in mano una coda di cavallo per solleticare gli spettatori; una guedda/guida che brandisce una bandiera e apre la marcia seguito dai giocatori; i musicisti; lo vioù é la vieille: due figure antiche che animano la parata per le loro dispute e i loro tentativi di infedeltà; il domatore, che cerca invano di impedire all’orso di spaventare il pubblico e nonostante le percosse riesce sempre a prendere uno spettatore tra le sue braccia. Il gruppo di maschere segue un percorso stabilito, preceduto dai musicisti e, mentre balla e si diverte con il pubblico, si ferma in ogni casa che incontra lungo la strada. Ogni famiglia li accoglie offrendo loro cibo e bevande.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte