Eventi di Redazione AostaSera |

Ultima modifica: 7 Febbraio 2020 12:31

Conferenza “Quando la scienza diventa un modello per l’innovazione”

Aosta - Lunedì 10 febbraio 2020 alle ore 17.45, la Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale ospiterà la conferenza: Open Science Open Innovation. Quando la scienza diventa un modello per l'innovazione. Relatore Sergio Bertolucci

Da Open Science a Open InnovationDa Open Science a Open Innovation

Lunedì 10 febbraio 2020 alle ore 17.45, la Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale ospiterà la conferenza: Open Science Open Innovation. Quando la scienza diventa un modello per l’innovazione. Relatore Sergio Bertolucci, Professore Ordinario presso l’Università di Bologna.

Henry Chesbrough, economista e scrittore statunitense, nel 2003 conia il termine Open Innovation riferendosi al paradigma secondo il quale le imprese devono fare ricorso ad idee esterne, oltre alle interne, per arrivare ai mercati e progredire nelle loro competenze tecnologiche.

E’ sicuramente un paradigma tratto dalla Open Science. Un modello prodotto dall’Europa di cui il Cern, Centro Europeo di Ricerche Nucleare con sede a Ginevra, è l’esempio più grande e importante.

Sergio Bertolucci, fisico delle particelle, Direttore della Ricerca e del Calcolo Scientifico presso il CERN di Ginevra (2009-2015) e attualmente Professore Ordinario presso l’Università di Bologna, ci racconterà la nascita e lo sviluppo di questo modello di innovazione tecnologica.

La conferenza si inserisce nel contesto delle XXIX Giornate di Studio sui Rivelatori: una scuola organizzata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Torino e con il Cinfai. Ente nazionale di Ricerca che riunisce 20 Università italiane e che opera nel campo della Fisica delle Atmosfere e delle Idrosfere Planetarie.

E’ rivolta a studenti Post-Doc e giovani ricercatori di tutto il mondo. La scuola è patrocinata dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta ed è alla sua ventinovesima edizione; da quattro anni si svolge a Cogne presso il Villaggio dei Minatori, consolidando la sua natura di winter-school.

Conferenza pubblica ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo