Eventi

Ultima modifica: 7 Marzo 2019 10:14

Debutta la 40ª edizione del Printemps Théâtral

Aosta - Serata inaugurale, sabato 9 marzo della rassegna teatrale Printemps Théâtral in cui si svolgerà la premiazione del concorso letterario intitolato a “Magui Maquignaz” e le pièces delle compagnie Le Fripòn de Valtournenche e Le Digourdì de Charvensod.

Printemps TheatralPrintemps Theatral

La rassegna teatrale recitata in patois, prende il via alle 21 di sabato 9 marzo, al teatro Splendor di Aosta. Quest’anno propone in tutto 8 serate, nelle quali 16 compagnie amatoriali si alterneranno sul palcoscenico portando  divertenti pièce legate all’attualità valdostana. La manifestazione, nata nel 1980, dà la possibilità alle realtà teatrali locali di proporsi al grande pubblico. La rassegna, è organizzata nell’ambito della Saison Culturelle in collaborazione con la Fédérachòn Valdoténa di Téatro Populéro. L’ FVTP, è un’associazione fondata e composta, dalle compagnie valdostane di teatro popolare recitanti in francoprovenzale.

Nel corso della serata inaugurale di sabato 9 marzo si svolgerà la premiazione del concorso letterario intitolato a “Magui Maquignaz”. Saranno premiate le 3 compagnie vincitrici, le cui pièces sono state votate dal pubblico e da una giuria tecnica nel corso del Printemps Théâtral 2018.

A seguire le pièces teatrali in programma, con le compagnie: Lé Fripón (meinoù) de Valtournenche con “Dzèn de plastecca ” e Le Digourdì di Charvensod con “Sèidepou(v)oer”.

Il Teatro Splendor aprirà al pubblico alle ore 20.30. L’entrata è di 8 euro a persona, mentre è gratuita per i ragazzi fino a 14 anni.

Come l’anno scorso, Radio Proposta in Blu metterà in onda la trasmissione “Arc en ciel valdôtain” appositamente per questo appuntamento primaverile. Fino alla fine della programmazione del Printemps Théâtral, ogni venerdì dalle ore 18.35 si dialogherà in patois con gli attori delle compagnie in scena il sabato successivo.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>