Eventi

Ultima modifica: 29 Aprile 2019 10:11

Franca Scarlaccini presenta “Aiutami a diventare grande” ad Aymavilles

Aymavilles - Martedì 7 maggio presso la sala conferenze adiacente la biblioteca alle ore 20.30, si terrà la presentazione del libro “Aiutami a diventare grande” di Franca Scarlaccini.

Franca Scarlaccini Aiutami a diventare grandeFranca Scarlaccini Aiutami a diventare grande

Martedì 7 maggio presso la sala conferenze adiacente la biblioteca di Aymavilles alle 20.30, si terrà la presentazione del libro “Aiutami a diventare grande” di Franca Scarlaccini e Flavio Cannistrà.
La serata è stata organizzata dalla Biblioteca di Aymavilles, con la partecipazione dell’autrice, psicologa e psicoterapeuta.

Come lavorare con bambini e adolescenti difficili? Quali strumenti efficaci possono usare gli psicologi? C’è qualcosa che sia anche alla portata di insegnanti e genitori?

Franca Scarlaccini, forte di una lunga esperienza con bambini e adolescenti, ha elaborato uno specifico protocollo di intervento, qui sistematizzato assieme a Flavio Cannistrà.

Partendo dai presupposti di diversi approcci di Terapia Breve, viene presentato un modello tanto semplice quanto efficace, che tramite l’immediata applicazione di quattro punti (intervenire ogni volta come se fosse la prima, evitare ogni tentativo di convincimento, tagliare le raccomandazioni preventive, creare una prospettiva positiva) riesce a dare risultati tangibili fin dalle prime battute.

Il libro presenta il modello con un linguaggio semplice e accessibile, rendendolo una risorsa preziosa sia per gli psicologi che lavorano con bambini e adolescenti, sia per gli insegnanti e i genitori. Se ne possono seguire le linee guida indicate per migliorare situazioni conflittuali o veri e propri problemi invalidanti con i propri studenti e figli.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>