Eventi

Ultima modifica: 15 Marzo 2019 14:53

Il Festival des Harmonies Valdôtaines ritorna domenica allo Splendor

Aosta - Domenica 17 marzo alle ore 16 al Teatro Splendor, nell’ambito della Saison Culturelle debutta la VI edizione del Festival des Harmonies Valdôtaines. Ospite d'onore l'oboista João Barroso.

joao barroso oboeL'oboista João Barroso

I riflettori del Teatro Splendor di Aosta tornano ad accendersi per le bande musicali valdostane.  Domenica 17 marzo alle ore 16 va in scena il Festival des Harmonies Valdôtaines, giunto alla sua VI edizione, che vedrà per l’occasione la partecipazione straordinaria dell’oboista João Barroso.

Nel più vasto cartellone della Saison Culturelle, sviluppa un tema che ha incontrato negli anni scorsi il crescente favore del pubblico e conferito autentico spessore culturale all’iniziativa.

Quest’anno le Bande Musicali proporranno Musiche dal Mondo. Una carrellata che nelle 3 date in programma (17 – 31 marzo e 14 aprile), metterà in relazione la tradizione classicista dell’Europa, il folklorismo etnico dell’Asia, la ricerca di sperimentazioni musicali e contaminazioni sonore proprie dell’America del XXI secolo.

Una sorta di viaggio che condurrà per mano l’ascoltatore dalle melodie ancestrali dell’Oriente alle sonorità postmoderne dell’Occidente. Mantenendo dritta la rotta grazie alla guida, di volta in volta primitivista, contemporanea o innovativa, dei grandi compositori del Vecchio Continente.

Dell’uniformità sotto il profilo stilistico, interpretativo, culturale e spettacolare di questo vasto progetto si rende ancora una volta ad un tempo testimone e garante, un musicista di grande fama e spessore sotto il profilo tecnico, professionale ed umano, il Maestro Andrea Loss.

Gli altri due appuntamenti del Festival sono stati fissati per domenica 31 marzo e domenica 14 aprile 2019. 

Festival des Harmonies Valdôtaines
Festival des Harmonies Valdôtaines

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>