Eventi

Ultima modifica: 13 Agosto 2019 9:13

Il Torino Vocal Ensemble conclude la rassegna Théâtre et lumières

Aosta - Lunedì 26 agosto alle 21.30 il Torino Vocal Ensemble con il suo Direttore Davide Benetti, concludono l'edizione 2019 di Théâtre et lumières, la rassegna di luci e musiche al Teatro Romano.

torinoVocalensembletorinoVocalensemble

Lunedì 26 agosto alle 21.30 ultimo appuntamento con Théâtre et lumières. La rassegna di luci e musiche al Teatro Romano che per questa serata offre al pubblico: “La Grande Bellezza”, l’ensemble vocale che ha stregato il mondo intero:  Torino Vocal Ensemble – Direttore Davide Benetti

Fondato nel 2000, Torino Vocal Ensemble ha cantato in oltre 140 concerti in 6 paesi europei eseguendo un repertorio di oltre 150 composizioni, tra cui 15 prime assolute (10 commissionate dall’ensemble) e la prima italiana della Missa Lorca di Corrado Margutti, di cui ha anche realizzato la prima incisione mondiale.

Recentemente l’ensemble ha affiancato a questo percorso di ricerca un itinerario a ritroso nel repertorio del passato, a cappella e sinfonico, prendendo parte a rassegne, festival, seminari internazionali. Ha cantato con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, Archi De Sono, la Junge Deutsche Philharmonie, l’Ensemble Sabaudo per MITO SettembreMusica. Ha inoltre eseguito nel 2011, insieme all’Orchestra Nazionale della Rai di Torino, tre prime esecuzioni di brani di Arvo Pärt per MITO SettembreMusica. E’ stato ospite della XIV edizione del Bonner Schumannfest. Ha collaborato alla realizzazione della colonna sonora del film La grande bellezza (P. Sorrentino, 2013).

torino vocalensemble nel 2015 si aggiudica il secondo premio per la categoria “Musica romantica” presso il Concorso Internazionale di Canto Corale Seghizzi. Nel 2016 vince il primo premio per la categoria “Voci miste” presso il Concorso Corale Nazionale del Lago Maggiore. L’anno successivo, ottiene i primi premi per le categorie “Musica Popolare” e “Musica Polifonica” presso il Concorso Corale Nazionale di Veruno. Nel 2018 vince l’VIII edizione del Concorso Corale Nazionale “Città di Fermo”.

torino vocalensemble è stato fondato e diretto da Carlo Pavese fino al 2012. Nel 2013 è stato diretto da Dani Juris e dal 2014 al 2017 da Luca Scaccabarozzi.

È ora diretto da Davide Benetti.

Théâtre et lumières, luci e musiche al Teatro romano è un evento che torna nell’estate aostana e attribuisce nuovamente il ruolo di protagonista a uno dei simboli della città: il Teatro romano.
I sette appuntamenti avranno come protagonista principale la facciata del monumento, impreziosita da un gioco di luci e dalla musica dal vivo. Ospiti, importanti nomi di artisti del panorama nazionale.

Il costo del biglietto per gli spettacoli di Théâtre et lumières è quello di ingresso ridotto al sito (5 euro).

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>