Eventi

Ultima modifica: 24 Gennaio 2019 21:36

La voce del padrone alla Saison Culturelle

Aosta - Venerdì 01 febbraio alle ore 21 al Teatro Splendor di Aosta, va in scena, nell’ambito della Saison Culturelle Musica: La voce del padrone un adattamento gentile.

La voce del padrone un adattamento gentileLa voce del padrone un adattamento gentile

Nell’ambito della Saison Culturelle venerdì 1 febbraio, alle ore 21, al Teatro Splendor di Aosta va in scena il concerto La voce del padrone di Fabio Cinti.

La voce del padrone (1981) di Franco Battiato è tra gli album che più hanno influenzato la musica degli ultimi trentacinque anni.

Fabio Cinti propone un adattamento per quartetto d’archi, pianoforte e voce dei sette brani che compongono l’album mettendo in risalto tanto le trovate ritmiche (tipiche della scrittura di Battiato) quanto quelle melodiche che tessono controcanti e contrappunti alle celebri melodie principali.

Gli adattamenti/arrangiamenti per questa nuova formazione sono di Fabio Cinti con la collaborazione di Vanessa Cremaschi e di Giovanna Famulari.

Con questo album Fabio Cinti ha vinto la Targa Tenco 2018 nella categoria interprete di canzoni.

Musicista e cantautore, Fabio Cinti ha pubblicato quattro album di inediti e si è già confrontato con la dimensione cameristica del quartetto con l’album Tutto t’orna, dove ha riproposto undici suoi brani riarrangiati per pianoforte, quartetto d’archi e voce. Tra le sue molte collaborazioni spiccano quella con Franco Battiato stesso, che gli ha affidato l’apertura di alcune date dell’Apriti Sesamo Tour e quelle con Morgan, con Paolo Benvegnu, con Nada e con Pasquale Panella, paroliere degli ultimi cinque album di Lucio Battisti.

La Saison Culturelle 2018/2019 è realizzata col patrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino.

Biglietto intero € 13, ridotto € 10.

Lo spettacolo è incluso negli abbonamenti Pleine Saison, Tuttomusica e Musica leggera A Per ulteriori informazioni rivolgersi al punto vendita presso il Museo Archeologico Regionale , Piazza Roncas, n. 12 tel.  0165 32778.

Sito internet www.regione.vda.it  e-mail saison@regione.vda.it

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>