Eventi

Ultima modifica: 3 Aprile 2019 15:55

Le dipendenze al centro di una conferenza a Quart

Quart - Venerdì 5 aprile alle ore 20.30 presso l’auditorium delle scuole medie a Quart avrà luogo la conferenza dal titolo "Quotidianità nelle dipendenze o dipendenza nella quotidianità? Parliamone…"

Venerdì 5 aprile alle ore 20.30 avrà luogo presso l’auditorium delle scuole medie in località Bas Villair, 19/A del Comune di Quart la conferenza dal titolo “Quotidianità nelle dipendenze o dipendenza nella quotidianità? Parliamone…”

L’iniziativa è rivolta alle famiglie, alle figure educative, ai giovani, a tutta la comunità. Partecipano il Comandante della stazione Carabinieri di Châtillon-Saint Vincent, Cap. Carmelo Stefano Mossucca, la dott.ssa Sveva Mancini e il dott. Paolo Micali Bellinghieri dell’Azienda U.S.L della Valle d’Aosta – Ser.D. I presidenti delle associazioni “Mi Ripiglio sos gioco d’azzardo” e Gruppi Familiari “Al-Anon/Alateen”. La conferenza prevede un momento di sensibilizzazione, di informazione e di confronto in plenaria rispetto al tema delle dipendenze che nel quotidiano coinvolge non solo i giovani ma tutta la comunità.

L’Assessora all’Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili e l’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali sottolineano come oggi, ci si debba rapportare a uno scenario di dipendenze completamente diverso rispetto al passato. la risposta quindi deve essere innanzitutto educativa, e non emergenziale. Questo presuppone che tutti, scuola, genitori, famiglia, società, debbano impegnarsi nel quotidiano. Sul nostro territorio si è consolidato il lavoro di una rete costantemente impegnata nel contrasto al fenomeno. Esso ha consentito una risposta di tutte le agenzie educative pronta ed efficiente.
Si rimarca infine, l’importanza di creare momenti di scambio e di confronto sul territorio alla presenza di esperti. E’ riconosciuto inoltre, l’alto valore formativo delle testimonianze che vanno ulteriormente a evidenziare le molteplici sofferenze causate dalla dipendenza.

L’evento è organizzato dal Comune di Quart e il Tavolo tecnico permanente legalità e sicurezza rivolto alle nuove generazioni, coordinato dall’Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali e dall’Assessorato Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili della Regione autonoma Valle d’Aosta.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>