Eventi di Elisa Moro |

Ultima modifica: 13 Agosto 2020 12:58

Les Héros en Blanc: Cerquetti omaggia gli eroi del Covid

Cogne - Nella giornata di Ferragosto alle 18, il pianista e compositore David Cerquetti darà il via a Cogne al primo appuntamento del progetto “Les Héros en Blanc”.

cerquetticerquetti

Aristotele in “Politica” scrisse che l’uomo è un animale sociale” ed in quanto tale tende ad aggregarsi con altri individui costituendo una società. Come sappiamo l’emergenza Covid-19, però, ha obbligato tutti noi a sopprimere questa esigenza, e lo Stato è stato costretto ad istituire il “lockdown” su tutto il territorio nazionale, un protocollo di emergenza che ha imposto a tutti restrizioni sulla libertà di circolazione e di relazione sociale per ragioni di pubblica sicurezza, che ancora oggi impatta sulle nostre vite.

Ad omaggio di tutti coloro che durante questa battaglia hanno lottato, mettendo in gioco le proprie vite per tornare ad una situazione di normalità – persone come operatori sanitari, volontari, forze dell’ordine ma anche solo chi hanno svolto, nel proprio piccolo, uno sforzo di solidarietà sociale – il pianista e compositore ventiduenne David Cerquetti dedica il progetto “Les Héros en Blanc”, chiaro riferimento metaforico al “camice bianco” medico. Il desiderio dell’artista è che le sue note musicali evochino un messaggio di tenacia, speranza e rinascita, per una Valle d’Aosta che, nonostante la presenza di un’unica sede ospedaliera, è riuscita a rallentare i contagi ed a dimostrare che come diceva Aristotele “l’uomo è animale sociale sempre, anche in situazioni di difficoltà”.

Il primo appuntamento sarà sabato 15 agosto alle ore 18, nella piazzetta di Cogne di fronte al Comune (Piazza Office du Tourisme, Via Bourgrois 34). David Cerquetti presenterà in anteprima il suo album di debutto “Freedom” – ideato e composto durante il buio periodo della quarantena – che verrà poi pubblicato ufficialmente in ottobre. In memoria di chi ha e sta attualmente lottato per il superamento dell’emergenza, per l’evento è gradito un vestiario bianco, nuance scelta anche come tema per il suo ultimissimo videoclip. Il video musicale – che sarà mostrato in anteprima e in seguito distribuito nei Film Festival nazionali – vuole essere un messaggio di ripartenza e rinascita dell’economia nonché un omaggio alla sanità e ai volontari, e si basa sul concetto di “new normal” ovvero su come l’uomo riesce ad adattarsi a un mondo completamente nuovo provando le stesse emozioni che provava prima di una crisi.

L’ingresso al concerto sarà libero fino ad esaurimento posti e non necessita di prenotazione, il tutto si svolgerà nel rispetto della normativa relativa all’emergenza Covid attualmente in vigore. Si segnala che il giorno dell’evento, in loco, saranno disponibili in anteprima 100 copie fisiche dell’album, inoltre, chiunque sia iscritto alla Newsletter di David Cerquetti avrà ingresso prioritario e gli verrà consegnato un braccialetto HOPE (=speranza) con il quale ritirare gratuitamente una mascherina con logo ufficiale dell’artista.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>