Eventi di Redazione AostaSera |

Ultima modifica: 14 Luglio 2020 15:06

Libri, Dacia Maraini presenta “Trio, storia di due amiche, un uomo e la peste a Messina”

L'appuntamento con la grande scrittrice, ospite in collegamento della Libreria Brivio di Aosta, è per domenica 19 luglio alle 19, in diretta sul canale YouTube e la pagina Facebook della libreria.

Dacia MarainiDacia Maraini

Si chiama “Trio, storia di due amiche, un uomo e la peste a Messina”, e segna il ritorno al romanzo di Dacia Maraini, la “Signora della letteratura italiana”, in “tour virtuale” in Italia per presentare la sua ultima fatica letteraria.

Tour che toccherà anche Aosta, dal momento che domenica 19 luglio alle 19 la grande scrittrice sarà ospite in collegamento in diretta sul canale YouTube della Libreria Brivio di piazza Chanoux, per presentare il suo romanzo, pubblicato lo scorso 30 giugno da Rizzoli, in dialogo con Isabella Rosa Pivot.

Un romanzo che parte dalla Sicilia, e dal lontano 1743 e racconta di un legame dalle radici profonde nato quando, ancora bambine, Agata e Annuzza hanno imparato l’arte tutta femminile del ricamo sotto lo sguardo severo di suor Mendola; e cresciuto nutrendosi delle avventure del Cid e Ximena, lette insieme in giardino, ad alta voce. Mentre un’epidemia di peste sta decimando la popolazione di Messina, le due amiche coltivano a distanza il loro rapporto in punta di penna, perché la paura del contagio le ha allontanate dalla città ma non ha spento la voglia di far parte l’una della vita dell’altra.

L’autrice

Dacia Maraini, una delle scrittrici più importanti e famose della letteratura italiana, è autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie e saggi, editi da Rizzoli e tradotti in oltre venti Paesi. Nel 1990 ha vinto il Premio Campiello con “La lunga vita di Marianna Ucrìa” e nel 1999 il Premio Strega con “Buio”. Nel 1962 pubblica il suo primo romanzo “La vacanza” a cui seguono innumerevoli opere letterarie – premiate dai riconoscimenti di critica e pubblico a livello internazionale – fino a “Corpo felice” del 2018 che precede “Trio”. In alcuni casi le sue produzioni editoriali sono state trasposte in film di successo come “Memorie di una ladra” con Monica Vitti “Storia di Piera” con Marcello Mastroianni.

L’incontro sarà diffuso anche sulla pagina Facebook della Libreria Brivio con la collaborazione tecnica di Talenti digitali.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>