Eventi di Redazione AostaSera |

Ultima modifica: 17 Giugno 2020 9:45

Libri, Marco Lodoli presenta “Il Preside”

Aosta - Torna la rassegna letteraria “Incontri con l’autore” organizzata dalla Libreria Brivio. L’appuntamento è per sabato 20 giugno alle 18, in diretta sul canale YouTube della Libreria, con lo scrittore romano a presentare la sua ultima fatica letteraria.

Lodoli Incontri con l'autore

“Questo siamo, ed è un bel viaggio, pieno di storie che stringiamo e poi dobbiamo lasciare. Non ve lo dimenticate, vi prego”.

Una scuola alla periferia romana si trasforma improvvisamente in uno scenario di guerra. Fuori: l’elicottero, le forze dell’ordine, i giornalisti. Dentro: due ostaggi, un fucile, e un uomo solo. È il
preside
. Ma come è arrivato a questo punto? Poco alla volta la sua vicenda si rivela: un fulmineo passato da poeta e scrittore, le lunghe uscite a caccia con l’amico di sempre, un grande amore naufragato.

Ad interrogarlo dall’altra parte della barricata è il commissario, un uomo alto e magro dalla voce femminile e l’aria da sacerdote. Piano piano i due intessono un dialogo misterioso, qualcosa che sembra oscillare tra la realtà e il sogno, tra l’ineluttabilità del destino e la vaghezza delle visioni: perché la scuola, fragile mondo in miniatura, non è soltanto una fabbrica del futuro ma molto di più: “un tempio sacro in cui avvicinarsi al mistero della vita prima che la maturità cancelli ogni verità”.

Torna la rassegna letteraria “Incontri con l’autore” organizzata – in modalità digitale e condivisa online – dalla Libreria Brivio, con la collaborazione tecnica di Talenti digitali.

L’appuntamento è per sabato 20 giugno alle 18, in diretta sul canale YouTube di Brivio, quando a raccontare il suo romanzo “Il Preside” (Einaudi, 2020) sarà lo stesso autore Marco Lodoli, con la moderazione di Corrado Ferrarese.

Lodoli è nato a Roma nel 1956. Per Einaudi ha pubblicato, tra gli altri, la trilogia “I principianti”, che comprende “I fannulloni” (1990), “Crampi” (1992) e “Grande Circo Invalido” (1993); i romanzi “Il
vento” (1996), “I fiori” (1999), “La notte” (2001), raccolti nel 2003 nella trilogia “I pretendenti”; i romanzi “Sorella” (2008), “Italia” (2010), “Vapore” (2013),” Diario di un millennio che fugge” (1997); la raccolta di recensioni “Fuori dal cinema” (1999), e poi “Isole. Guida vagabonda di Roma” (2005),” Snack Bar Budapest”, con Silvia Bre (2008, prima edizione Bompiani 1987), “Il rosso e il blu. Cuori ed errori nella scuola italiana” (2009), “Nuove isole” (2014), “Il fiume” (2016) e “Paolina” (2018).

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>