Lo pequieu martsé dou Brel, mercatino dell’artigianale tipico

Venerdì 19 luglio, l’isola pedonale di via Carrel a Breuil-Cervinia, si animerà dalle 9 alle 19 con il mercatino dell’artigianato "Lo pequieumartsédouBrel".
ARTIGIANATO

Venerdì 19 luglio 2019, l’isola pedonale di via Carrel a Breuil-Cervinia, si animerà dalle 9 alle 19 con il mercatino dell’artigianato “Lo pequieumartsédouBrel”. Esposizione e vendita dei produttori di artigianato tipico valdostano.
Per l’occasione l’Isola pedonale verrà invasa da bancarelle che espongono e vendono oggetti in legno, ferro battuto, e lavorazioni tradizionali in cuoio e tessuti, sculture, oggetti intagliati, vannerie, fiori di legno, lavori in pietra ollare, draps e molto altro. I visitatori avranno l’occasione di avvicinarsi e di apprezzare i prodotti dell’artigianato tipico valdostano.

Nel caso dell’artigianato valdostano di tradizione il connubio uomo-natura è intriso dal fattore montagna, con tutte le sue contraddizioni. Paesaggi meravigliosi, boschi, cascate e pascoli fioriti da una parte; natura difficile da « domare », freddo, gelo, dirupi, rocce aguzze dall’altra. L’artigianato nasce in questo territorio, affascinante, a tratti sublime, a cui si aggiunge l’immenso patrimonio di conoscenze, tecniche, leggende, credenze della « civilisation alpestre ».

Se si vuole quindi accedere al mondo dell’artigianato di tradizione è necessario conoscere la sua terra, le sue origini, le sue leggi.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte