“Lo Tsaven – Campagna Amica”, il mercato di prodotti alimentari biologici e tradizionali

Domenica 11 marzo sotto i portici di Piazza Chanoux dalle ore 9.30 si terrà il mercato nell’ambito della manifestazione "Non solo Show cooking" con prodotti di origine valdostana proposti da aziende aderenti al circuito "Campagna amica".

Domenica 11 marzo sotto i portici di Piazza Chanoux dalle ore 9.30 si terrà il mercato nell’ambito della manifestazione "Non solo Show cooking" con prodotti di origine valdostana proposti da aziende aderenti al circuito "Campagna amica".

Al mercato si potranno trovare prodotti di stagione e trasformati come: fontina altri formaggi a latte bovino, formaggi caprini, confetture di frutta, succhi di frutta, prodotti da forno, prodotti per la cura del corpo, aceti, salse per formaggi, piante. Tutti prodotti di origine valdostana. Proposti da aziende aderenti al circuito campagna amica

Dal 2002 la “Coldiretti Valdostana” con l’affiliata “Tera Nouva” – associazione valdostana dei produttori biologici e biodinamici – organizza un mercatino mensile gestito direttamente dagli agricoltori nel cuore della città di Aosta, proprio sotto i portici di piazza Emilio Chanoux.

Il mercatino ha come simbolo “lo tsaven”, che nel dialetto locale, il “patois”, indica la cesta dove si mettevano gli ortaggi, la frutta e tutto quanto destinato all’alimentazione, oggetto presente presso qualsiasi famiglia contadina.

L'iniziativa è promossa da Agrimercato Aosta – Coldiretti nell’ambito del Progetto Campagna Amica che ha come obiettivo quello di far conoscere i prodotti della Terra con particolare riferimento a quelli della Valle d’Aosta. la proposta è quella di far avvicinare e quindi dialogare produttore e cittadino consumatore trasmettendo le qualità, la stagionalità dei prodotti del settore agroalimentare

CONTATTI

Associazione Agrimercato Aosta

Loc Borgnalle 10/L – 11100 AOSTA (AO)

Telefono:0165 262143

Fax:0165 45669

E-mail:valledaosta@campagnamica.it

Internet:​www.campagnamica.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte