Eventi di Viola Feder |

Ultima modifica: 29 Luglio 2021 11:59

Napoleonica ritorna in tempo per il bicentenario della morte dell’Empereur

Bard - A causa del Covid, la rievocazione durerà solamente due giorni e non comprende l'assalto al Forte. Prevista la presenza di Charles Bonaparte, pronipote di Napoleone e un evento extra come prologo all'evento: la marcia dell’Armée de Réserve attraverso il paese di Donnas, prevista per la sera di venerdì 30.

Napoleonica 2017 al Forte di Bard

Dopo la sospensione del 2020 torna Napoleonica, giusto in tempo per le celebrazioni legate al bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte. L’evento, organizzato su iniziativa del Forte di Bard, in collaborazione con il Comune di Bard e l’Associazione storico-culturale Il segno del passato, si svolgerà durante il fine settimana dal 30 luglio al 1° agosto al Forte di Bard, con un prologo venerdì 30 luglio alle 20.30 a Donnas. L’edizione avrà come ospite Charles Bonaparte, pronipote dell’imperatore, e, per gli appassionati di filatelia, un annullo postale dedicato commissionato per l’occasione.

Come al solito l’occasione è quella della rievocazione storica del passaggio del Generale Bonaparte con le sue truppe avvenuto nel maggio del 1800 nel corso della Seconda Campagna d’Italia. Durante questa guerra l’Armée de Réserve francese in discesa dal Gran San Bernardo invase la Valle d’Aosta ponendo sotto assedio il Forte di Bard, che dopo due settimane capitolò ma con l’onore delle armi. Un centinaio di rievocatori in costume daranno vita a scene di vita militare e civile in un Forte che sembra ritornare agli inizi del XIX secolo con cannoni, accampamenti e armamenti militari di vario genere.

Come molti appassionati sanno, di solito il momento clou della rievocazione è la scena dell’assalto al forte durante la quale l’armata napoleonica si inerpica con cannoni, cavalli ed armi su per la tortuosa strada di pietra del Forte. Purtroppo, a causa delle norme di distanziamento anticontagio, quest’anno la scena verrà saltata, ma si terranno alcune dimostrazioni di utilizzo di fucili e cannoni.

Programma

Venerdì 30 luglio
ore 20.30 – Donnas
Transito nel Borgo di Donnas delle truppe dell’avanguardia dell’Armée de Réserve. La partenza dalla Strada romana sarà seguita dalla marcia di attraversamento nel Borgo medievale di Donnas, da una sosta in Piazza Enrielli con schieramento delle truppe e lettura del “Proclama del Generale Lannes ai Piemontesi”. Le truppe raggiungeranno poi Hône per l’ultimo tratto di marcia.

Sabato 31 luglio
ore 9.30 – Forte di Bard
Apertura del mercatino storico e degli accampamenti storici

10.30 – Piazza d’Armi
Schieramento truppe e alza bandiera

11.30 – Forte e Borgo
Inizio addestramento dei singoli reparti

11.30 – Scuderie
Dimostrazione di Medicina militare

dalle 14.00 alle 18.00 – Camminamenti, Piazza d’Armi, Piazza di Gola
Didattica rievocativa: fanteria, artiglieria, atelier trucco, atelier vestizione, tableaux vivants
Addestramento singoli reparti
Musica itinerante con il gruppo I Liguriani

17.00 – Sala conferenze
Presentazione del volume I soldati di Napoleone di Fabrizio Dassano

19.00 – Piazza d’Armi
Ammainabandiera

20.00 – Piazza d’Armi
Cena storica e concerto. Spettatori e rievocatori a cena nella Piazza d’Armi
Concerto con il gruppo I Liguriani e spettacolo La Monferrina di Napoleone
Cena su prenotazione al costo di 20,00 euro (minori 0-5 anni 10,00 euro)

Domenica 1° agosto
ore 9.30 – Forte di Bard
Apertura del mercatino storico e degli accampamenti storici

10.30 – Piazza d’Armi
Schieramento truppe e alza bandiera

dalle 11.30 – Camminamenti e Piazze del Forte
Didattica rievocativa:
–  fanteria, artiglieria
–  atelier trucco, atelier vestizione, tableaux vivants – Piazza di Gola
–  Addestramento singoli reparti- Forte e Borgo
– musica itinerante con il gruppo Folk en Rouge

dalle 14.30 – Camminamenti e Piazze del Forte
Ripresa degli addestramento singoli reparti e della didattica rievocativa

ore 15.00 – Scuderie
Dimostrazione di Medicina militare

ore 16.00 – Piazza d’Armi
Gara fucilieri

ore 17.00 – Piazza d’Armi
Schieramento delle truppe: ammainabandiera e chiusura manifestazione

Come partecipare
L’evento è a pagamento. I biglietti sono disponibili alla biglietteria del Forte o in altrenativa online.  È previsto un sistema di navette gratuite, attivo sia sabato che domenica dalle 9 alle 20 per collegare i parcheggi periferici lungo la statale 26 all’ingresso del Borgo medievale di Bard. I biglietti (8 € – 7 € ridotto) per la partecipazione includono anche l’accesso ad una delle mostre del Forte di Bard a scelta.

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo