Non solo show cooking: 4 appuntamenti per scoprire l’enogastronomia valdostana

Dal 31 luglio all'11 agosto quattro appuntamenti a Antey-Saint-André, Pré-Saint-Didier, Rhêmes - Notre-Dame e Gressoney-Saint-Jean per scoprire e gustare i prodotti enogastronomici di qualità della Valle d'Aosta.
Non solo show cooking -

Quattro appuntamenti in quattro comuni valdostani per scoprire e gustare i prodotti enogastronomici di qualità della Valle d’Aosta. Per la serie iniziativa collaudata che funziona non si cambia, torna anche nel 2021 “Non solo show cooking“, la rassegna che punta a valorizzare il territorio e i prodotti valdostani grazie alle mani e al savoir faire degli chef.

L’evento, rivolto in particolar modo ai turisti, è promosso e organizzato dall’Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali della Regione Valle d’Aosta in partnership con Coldiretti Valle d’Aosta, l’Unione Cuochi Valle d’Aosta e Slowfood Valle d’Aosta. A presentare l’edizione 2021  questa mattina  l’Assessore all’Agricoltura Davide Sapinet insieme a Josette Dalbard, funzionaria dell’Assessorato, Elio Gasco Direttore di Coldiretti Valle d’Aosta, Gianluca Masullo, Presidente dell’Unione Cuochi Valle d’Aosta e Yves Grange, referente per Slow Food Vda.

La formula è sempre la stessa: nella stessa località – quest’anno Antey-Saint-André, Pré-Saint-Didier, Rhêmes – Notre-Dame e Gressoney-Saint-Jean – al mercato di prodotti agroalimentari di Coldiretti, che coinvolge una quindicina di aziende agricole valdostane, si abbina, a partire dalle 17, uno show cooking a tema realizzato da rinomati chef che, davanti ad un pubblico di 50 persone circa, cucineranno un piatto e un dolce usando gli stessi prodotti. Gli stessi verranno poi degustati dalla platea dei presenti e il tutto sarà abbinato a vini doc valdostani.

Per partecipare non occorre la prenotazione, le persone che vorranno accedere ai 50/60 posti a sedere del pubblico assaggiatore dovranno lasciare il proprio nominativo al momento dell’ingresso nell’area dedicata.

Presentazione Non solo show cooking 2021
Presentazione Non solo show cooking 2021

Non solo show cooking 2021: il programma

Sabato 31 luglio 2021, a Antey-Saint-André, Il tagliere valdostano: formaggi e mocetta di capra abbinati alla dolcezza del miele, Chef Christian Turra, Bistrot de l’Artiste di Valtournenche – mercatino dalle ore 10 alle ore 19 -;

Mercoledì 4 agosto 2021, a Pré-Saint-Didier, Tradizioni di montagna: Valle d’Aosta Fromadzo DOP e insaccati del territorio, Chef Paolo Griffa (Stella Michelin) Ristorante Petit Royal di Courmayeur – mercatino dalle ore 15 alle ore 19 -;

Sabato 7 agosto 2021, a Rhêmes –Notre-Dame, Eccellenze DOP: la regina del tagliere valdostano, la Fontina DOP e il Valle d’Aosta Jambon de Bosses DOP, Chef Franco Rotella e chef Danilo Salerno, Unione Cuochi della Valle d’Aosta – mercatino dalle ore 10 alle ore 19;

Mercoledì 11 agosto 2021, a Gressoney-Saint-Jean, Sapori della tradizione: Valle d’Aosta Lardo di Arnad DOP e Toma di Gressoney, Chef Giuseppe Cardullo, Romantic Hotel Jolanda Sport di Gressoney-La-Trinité – mercatino dalle ore 15 alle ore 19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte