Eventi di Redazione AostaSera |

Ultima modifica: 4 Luglio 2019 13:17

Paolo Attivissimo racconta “Un piccolo passo: l’avventura della luna”

Aosta - Dal 1° al 30 luglio 2019, in occasione del cinquantenario del primo allunaggio avvenuto il 20 luglio 1969, sono stati organizzati una serie di eventi di divulgazione scientifica presso l’Area megalitica di Aosta.

Dalla terra alla lunaDalla terra alla luna

Il giornalista scientifico Paolo Attivissimo torna ad Aosta per racconta “l’avventura della Luna”. L’appuntamento, nel salone “Maria Ida Viglino” del Palazzo regionale, è in programma sabato 6 luglio alle ore 21.

La conferenza racconta in modo avvincente la storia dell’eccezionale impresa del primo sbarco sulla Luna. Illustrando i retroscena, i drammi e i segreti che hanno fatto del viaggio spaziale degli astronauti Armstrong, Aldrin e Collins un momento indimenticabile della storia dell’umanità. Saranno proiettate spettacolari immagini riprese all’epoca della missione Apollo 11, alcune delle quali inedite, riportate all’originale nitidezza grazie a un certosino lavoro di restauro.

L’iniziativa rientra nell’evento “Dalla terra alla Luna: un viaggio nello spazio e nel tempo all’area megalitica” organizzato dal 1° al 30 luglio in occasione del cinquantesimo anniversario del primo allunaggio e del cinquantesimo anniversario della scoperta dell’Area megalitica di Aosta.

Giornalista scientifico per riviste come Le Scienze e siti come Wired.it, di formazione è consulente informatico e traduttore tecnico. E’ divenuto un punto di riferimento per gli utenti della rete grazie alla sua attività di cacciatore di bufale e studioso della disinformazione nei media. In questo ambito è stato consulente della Presidenza della Camera dei Deputati italiana sul fenomeno delle fake news per il biennio 2016-2017.

Conduttore dal 2006 della trasmissione radiofonica “Il Disinformatico” della Radiotelevisione Svizzera, ha collaborato con trasmissioni Rai e Mediaset su temi legati a Internet, le novità tecnologiche, il complottismo. Creatore del Servizio Antibufala (www.antibufala.info, oltre 9 milioni di visitatori), gestisce anche il blog www.disinformatico.info, con cui ha vinto il Premio Macchianera 2008, 2009 e 2013 come miglior blog tecnico-divulgativo di lingua italiana. Profondo conoscitore delle missioni Apollo, ha intervistato e fatto da interprete in occasione di incontri pubblici per gli astronauti lunari Buzz Aldrin, Ed Mitchell, Charlie Duke, Al Worden e Walter Cunningham. Collabora all’Apollo Lunar Surface Journal della NASA, progetto che mette a disposizione di tutti le comunicazioni tra gli astronauti e il centro di controllo sulla Terra durante le missioni lunari.

Ha realizzato il documentario “Moonscape” (moonscapemovie.blogspot.com), utilizzando esclusivamente materiali originali (immagini, filmati e tracce audio), restaurati e risincronizzati, registrati durante il primo sbarco sulla Luna con Apollo 11. Inoltre ha scritto il libro “Luna? Sì, ci siamo andati!” (complottilunari.blogspot.com, quinta edizione nel 2018), dedicato al presunto complotto intorno agli allunaggi. Documentario e libro sono liberamente accessibili anche attraverso il sito www.attivissimo.net.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>