Presentazione del libro ConciaOssa Rabeilleur-Rebouteux

Venerdì 13 dicembre 2019 alle 20.30 presso l’Auditorium delle scuole, Fiorenza Cout presenterà il suo ultimo libro: ConciaOssa Rabeilleur-Rebouteux.
Fiorenza Cout conciaossa rabeilleur rebouteux

Venerdì 13 dicembre 2019 alle 20.30 presso l’auditorium delle scuole, Fiorenza Cout ricercatrice in campo etnoantropologico, presenterà il suo ultimo libro: ConciaOssa Rabeilleur-Rebouteux.

Si apre con un libro di Fiorenza Cout la nuova collana editoriale delle Edizioni Pedrini “Anthropos”, la quale ha lo scopo di rivolgersi ad un grande pubblico con temi dedicati all’uomo, o meglio, all’essere umano. Termine tra l’altro suggerito proprio da Fiorenza Cout, che con il titolo “Conciaossa – Rabeilleur – Rebouteux” si inserisce perfettamente negli indirizzi della collana in studio da tempo.

L’obiettivo era, ed è rimasto quello di affidare la sopravvivenza documentata di aspetti della vita, in questo caso dell’uomo e del suo benessere, unitamente al patrimonio storico-culturale dei “Conciaossa – Rabeilleur – Rebouteux”. Per centinaia di anni unica alternativa alla medicina ufficiale nelle aree alpine.

Ne è emerso un quadro etnico-culturale profondamente legato alla montagna, alle stagioni ed al realmente accaduto, sobrio e misurato, che ha certificato uno stile di vita che oggi, seppure cambiato, continua a “chiedere aiuto” a quanti hanno il “dono”.

Fiorenza Cout ha saputo incidere sul tema, concependo la sintesi di centinaia di ore di lavoro legate a precise domande che sono riuscite ad esaminare a fondo lo spazio, che da sempre hanno avuto ed hanno questi “guaritori”, che il volume affronta con la compostezza che contraddistingue da sempre l’autrice.

L’obiettivo di aver contribuito a colmare uno spazio culturale e consuetudine, nella “ricerca dell’aiuto”, da memoria e passato, a volte scaturito nel mito, oggi viene verificata e avvalorata da un testo che si pone in forma attendibile e riflessiva, su uno degli arcani che accompagnano, oggi come ieri comportamenti e atteggiamenti sui quali anche l’analisi medica ufficiale, ha iniziato ad esprimersi in forma adeguata, superando antichi silenzi e bisbigli.

Fiorenza Cout è laureata in lettere, guida turistica, Fiorenza Cout dedica molto del suo tempo alla medicina popolare, portando avanti la sua ricerca etnoantropologica sull’intero territorio della Valle d’Aosta con stesura di pubblicazioni sull’argomento. Per maggiori informazioni visitare il sito: http://www.tranaturaecultura.com/

Pubblicazioni:
Secret. Formule di guarigione in uso in Valle d’Aosta.Priuli e Verlucca Editori, Ivrea, 1999;
Le médecin de campagne. In collaborazione con Marco Gal. Musumeci Editore, Quart (AO), 2006
Secret. Formules de guérison utilisées en Vallée d’Aoste. Cahiers de culture alpine Priuli & Verlucca Editeurs, Scaramagno, 2010. Prix pour la recherche ethnographique au Salon du Livre de montagne de Passy (France).
Così curava il medico di campagna. Rimedi medicamentosi di un prete all’inizio dell’Ottocento. in collaborazione con Marco Gal. Priuli & Verlucca Editori, Scaramagno, 2011. Menzione speciale per la ricerca etnografica al “Salon du Livre de montagne” di Passy (France).
Orti di montagna.Tecniche. Informazioni, schede e curiosità tra Mont Emilius e Grand Combin. In collaborazione con, A. Neyroz, M. Olmedo, A. Vout, e M. Vignolini. GAL Media Valle. Tipografia Testolin, Sarre (AO), 2014
Passeggiate di Etnobotanica. Piante e fiori dell’arco alpino. Musumeci Editore, Saint-Christophe (Valle d’Aosta), 2016

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte