Presentazione del libro “Émigrés 2.0, valdostani nel mondo” di Michela Ceccarelli

Il libro racconta le storie dei valdostani nel mondo che hanno scelto altri paesi per realizzare i propri sogni lavorativi. Il volume, edito da Musumeci, verrà presentato giovedì 13 settembre alle 17 in Biblioteca regionale.
Il libro Émigrés 2.0, valdostani nel mondo di Ceccarelli

Sarà presentato al pubblico, giovedì 13 settembre alle 17 in Biblioteca regionale ad Aosta, il volume  "Émigrés 2.0, valdostani nel mondo" scritto da Michela Ceccarelli ed edito da Musumeci Editore. Interverranno il Presidente della Regione, Nicoletta Spelgatti, l’Assessore all’Istruzione e Cultura, Paolo Sammaritani, l’autrice e l’editore Paolo Musumeci

Il libro racconta le storie dei valdostani nel mondo che hanno scelto altri paesi per realizzare i propri sogni lavorativi. I giovani valdostani all’estero sono cittadini di un mondo in perenne movimento che partono con un ricco bagaglio interiore fatto di competenze, di valori identitari e di un indissolubile legame con le origini. I nuovi migranti si raccontano in una serie di interviste che restituiscono l’immagine di un flusso migratorio inatteso e senza confini. Storie di lavoratori che scelgono l’estero e decidono di restarci, racconti di migranti che rientrano in Valle d’Aosta, appagati e soddisfatti dell’esperienza maturata.

Il volume è integrato da una sezione dati che elenca e dettaglia i flussi migratori dei valdostani all’estero. Alla presentazione interverranno Hermes Di Stefano, ricercatore che ha lavorato in Polonia, e Dania Dimauro, che ha maturato esperienze lavorative in Madagascar.

L'autrice
Michela Ceccarelli risiede a Saint-Pierre, ha 37 anni e insegna Lingue e Letteratura francese agli studenti delle scuole Secondarie della Regione. Nel 2015 è stata l’autrice del volume "Émigrés" ed è alla terza pubblicazione come scrittrice.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte