Eventi

Ultima modifica: 5 Febbraio 2019 17:51

Saison Culturelle, allo Splendor Gino Paoli e Danilo Rea

Aosta - Giovedì 14 febbraio alle ore 21 nell’ambito della Saison Culturelle 2018/2019, il teatro Splendor presenta una serata “Talk in musica” in omaggio di Charles Aznavour con Gino Paoli e Danilo Rea.

Gino Paoli e Danilo ReaGino Paoli e Danilo Rea

Giovedì 14 febbraio alle ore 21 nell’ambito della Saison Culturelle 2018/2019, il teatro Splendor presenta una serata “Talk in musica” in omaggio di Charles Aznavour con Gino Paoli & Danilo Rea.

Dal 2015, il Talk in musica della Saison continua a raccontare, con momenti originali e intimi, i grandi e nuovi protagonisti della nostra canzone d’autore. Un viaggio collettivo, in cui mettere in gioco la propria storia artistica e la propria idea di bellezza e di futuro. La quinta edizione del Talk guarda al di là della nostra frontiera geografica, restando saldamente al cuore dei nostri confini artistici e culturali, con l’omaggio alla memoria di uno dei più innovativi e universali chansonnier, Charles Aznavour.

L’evento, a base di parole, voce, pianoforte e improvvisazione, è anche l’occasione per ascoltare dal vivo il nuovo lavoro di Paoli e Rea; Gino e Danilo sono infatti al terzo capitolo della loro avventura musicale in duo. Dopo i fortunati Due come noi che e Napoli con amore, è di recente uscita l’album 3, dedicato ai capolavori della musica francese. Con la voce e il carisma di Paoli e le note liriche di uno dei più innovativi improvvisatori, Danilo Rea.

Charles Aznavour è stato certamente, tra i grandi chansonnier francesi, il più popolare in Italia, anche per aver inciso spesso le sue canzoni in versione italiana. È mancato a 94 anni, ma un paio d’anni prima ha tenuto ancora acclamati concerti nel nostro Paese.

Con questa serata ricordiamo con lui tutta la gloriosa chanson francese, quella dei Bécaud, dei Brassens, dei Brel e dei Ferré, che tanto ha permeato di sé i nostri cantautori. Specie quella prima generazione che all’inizio degli anni ’60 rivoluzionò completamente la canzone italiana.
Lo facciamo attraverso due artisti che, guarda caso, hanno dedicato al repertorio francese i loro ultimi due dischi: la splendida Karin Mensah, capoverdiana naturalizzata italiana, e proprio uno di quei mostri sacri che sull’onda di Aznavour & C. rinnovarono il nostro linguaggio musicale: Gino Paoli, qui con Danilo Rea al pianoforte.

Per maggiori informazioni tel 016532778

 

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>