Saison Culturelle, allo Splendor Gino Paoli e Danilo Rea

Giovedì 14 febbraio alle ore 21 nell’ambito della Saison Culturelle 2018/2019, il teatro Splendor presenta una serata “Talk in musica” in omaggio di Charles Aznavour con Gino Paoli e Danilo Rea.
Gino Paoli e Danilo Rea

Giovedì 14 febbraio alle ore 21 nell’ambito della Saison Culturelle 2018/2019, il teatro Splendor presenta una serata “Talk in musica” in omaggio di Charles Aznavour con Gino Paoli & Danilo Rea.

Dal 2015, il Talk in musica della Saison continua a raccontare, con momenti originali e intimi, i grandi e nuovi protagonisti della nostra canzone d’autore. Un viaggio collettivo, in cui mettere in gioco la propria storia artistica e la propria idea di bellezza e di futuro. La quinta edizione del Talk guarda al di là della nostra frontiera geografica, restando saldamente al cuore dei nostri confini artistici e culturali, con l’omaggio alla memoria di uno dei più innovativi e universali chansonnier, Charles Aznavour.

L’evento, a base di parole, voce, pianoforte e improvvisazione, è anche l’occasione per ascoltare dal vivo il nuovo lavoro di Paoli e Rea; Gino e Danilo sono infatti al terzo capitolo della loro avventura musicale in duo. Dopo i fortunati Due come noi che e Napoli con amore, è di recente uscita l’album 3, dedicato ai capolavori della musica francese. Con la voce e il carisma di Paoli e le note liriche di uno dei più innovativi improvvisatori, Danilo Rea.

Charles Aznavour è stato certamente, tra i grandi chansonnier francesi, il più popolare in Italia, anche per aver inciso spesso le sue canzoni in versione italiana. È mancato a 94 anni, ma un paio d’anni prima ha tenuto ancora acclamati concerti nel nostro Paese.

Con questa serata ricordiamo con lui tutta la gloriosa chanson francese, quella dei Bécaud, dei Brassens, dei Brel e dei Ferré, che tanto ha permeato di sé i nostri cantautori. Specie quella prima generazione che all’inizio degli anni ’60 rivoluzionò completamente la canzone italiana.
Lo facciamo attraverso due artisti che, guarda caso, hanno dedicato al repertorio francese i loro ultimi due dischi: la splendida Karin Mensah, capoverdiana naturalizzata italiana, e proprio uno di quei mostri sacri che sull’onda di Aznavour & C. rinnovarono il nostro linguaggio musicale: Gino Paoli, qui con Danilo Rea al pianoforte.

Per maggiori informazioni tel 016532778

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte