Settimana della Dislessia, appuntamenti anche in Valle d’Aosta

Prende il via lunedì 7 ottobre, la 4° edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, con un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione, organizzato su tutto il territorio.
settimana nazionale della dislessia locandina

L’ Associazione Italiana Dislessia (AID) annuncia l’avvio della 4° edizione della Settimana Nazionale della Dislessia da lunedì 7 a domenica 13 ottobre 2019. L’evento è organizzato in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

Come per le scorse edizioni, anche quest’anno è previsto un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione, organizzato su tutto il territorio nazionale da oltre 1.000 volontari, parte di 95 sezioni provinciali AID, in collaborazione con 300 tra enti pubblici e istituti scolastici.

Il fil rouge della manifestazione quest’anno è “Diversi e Uguali: promuoviamo l’equità” a sottolineare il valore della diversità di ogni persona, da tutelare attraverso pari diritti e opportunità, per una società realmente inclusiva.

Di seguito gli eventi in evidenza:
InformAID IN TOUR. Ad eccezione di sabato 12 ottobre, tutti gli incontri avverranno dalle ore 20.30 alle 22.30:

Lunedì 07 ottobre al Poliambulatorio AUSL Morgex V.le del Convento 5 – Morgex (AO). Incontro in collaborazione con il MIsMI – Interreg Alcotra – Progetto di cooperazione Italia-Francia che sviluppa servizi sociali e sanitari per promuovere l’inclusione.

Mercoledì 09 ottobre, presso la Biblioteca “Primo Levi” Via Vuillerminaz 6 – Saint Vincent (AO). Interventi: Lilia Guidato, Presidente sezione AID di Aosta; Andrea Mangone, socio AID e collaboratore di sezione

Giovedì 10 ottobre alla Biblioteca Comprensoriale Via XXV Aprile 7 – Donnas (AO). Interventi: Lilia Guidato, Presidente sezione AID di Aosta; Maria Enrica Bianchi, Formatrice AID; Andrea Mangone, socio AID e collaboratore di sezione

Venerdì 11 ottobre al CSV Via Xavier de Maistre 19 – Aosta. Interventi: Lilia Guidato, Presidente sezione AID di Aosta; Andrea Mangone, socio AID e collaboratore di sezione; Maria Chiara Marchetti, avvocato

Sabato 12 ottobre dalle ore 9 alle 12, presso la Saletta Libreria Brivio Srl, Piazza Emile Chanoux, 28/b, Aosta. Interventi: Lilia Guidato, Presidente sezione AID di Aosta; Andrea Mangone, Tutor dell’Apprendimento.
E’ necessario portare il proprio computer portatile.

Gli incontri sono liberi, gratuiti e aperti a tutti!

BiciclettAID
Domenica 13 ottobre, dalle ore 14 alle 17 presso l’Area Verde di Gressan, Frazione Les Iles, 2, Gressan (AO).
In collaborazione con l’Associazione Valdostana Ciclismo -Maestri di Mtb – e con Ciclismo Escursionistico Valle d’Aosta.
ore 14 Partenza dall’Area Verde di Gressan
ore 17 Arrivo all’Area Verde di Gressan
Merenda e Saluti

Per info e iscrizioni inviare e-mail all’indirizzo: aosta@aiditalia.org
Per scaricare la locandina:
Per maggiori informazioni: 

Per una donazione e per sostenere le attività dell’Associazione Italiana Dislessia:  Tutte le donazioni a favore di AID sono fiscalmente deducibili o detraibili.
AID – Associazione Italiana Dislessia – nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia interessa circa 2.000.000 di persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione, senza fini di lucro, è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte