Eventi di Redazione AostaSera |

Ultima modifica: 4 Novembre 2019 14:35

Un libro e un seminario, un weekend dedicato al “migliore amico dell’uomo”

Aosta - L'appuntamento, alla Libreria Brivio di Aosta, è con la presentazione del volume “Piacere di conoscerti” di Elena Garoni, venerdì 8 novembre. Il giorno dopo, a Saint-Christophe, la scrittrice e veterinaria terrà invece il seminario “Motivazioni & Razze", a partire dalle 9.

Piacere di conoscerti - libro - Brivio

Una serata un po’ diversa per parlare di libri, ma non solo. Ohmydog! Asd in collaborazione con la libreria Brivio presenteranno infatti – l’appuntamento è per venerdì 8 novembre, nel negozio di piazza Chanoux ad Aosta, alle 20.30 – il libro “Piacere di conoscerti” di Elena Garoni, con l’autrice a raccontare anche diversi aneddoti condivisi ed esperienze di vita con i cani, alla scoperta delle origini del libro e del valore che questo ha per i proprietari e gli operatori del settore.

Non solo, il giorno dopo, sabato 9 novembre, a partire dalle 9 e per l’intera giornata, si continuerà a parlare dei “migliori amici dell’uomo” con il seminarioMotivazioni & Razzepresso il Comune Saint-Christophe, un approfondimento del concetto innovativo di personalità del cane.

Qui, con Elena Garoni, si analizzeranno le diverse componenti del “vivere” dei cani, come la percezione, le motivazioni, le emozioni, l’arousal, le componenti cognitive, la resilienza e la coesione del sé. Ampio spazio sarà dedicato alle motivazioni di razza, approfondendo la storia della selezione e sottolineando le coerenze morfo-funzionali, per comprendere quali motivazioni ed emozioni possono essere prevalenti nell’individuo.

I posti per gli uditori sono limitati, ed è preferibile che i cani non siano presenti. Per info costi & iscrizioni: ohmydog.aosta.asd@gmail.com

Il programma

Durante il seminario si parlerà dell’etogramma e la personalità del cane, il concetto di motivazione, l’etogramma declinato nella selezione morfo-funzionale e le differenze comportamentali nei gruppi di razza.

L’autrice

Elena Chiara Garoni si è laureata in Medicina Veterinaria presso la facoltà di Milano, nel 1998. Presso l’Università di Pisa ha conseguito il Master in Medicina Comportamentale.

Da sempre interessata alle tematiche del randagismo canino e felino, ha offerto e offre consulenze e prestazioni presso numerose strutture sia pubbliche sia private.
È medico Veterinario esperto in Medicina Comportamentale e Istruttore cinofilo e si occupa di psicopatologia veterinaria in collaborazione con numerosi colleghi.
A seguito di un ampio percorso formativo, lavora negli ambiti della zooantropologia didattica e assistenziale, sia come operatore sia come supervisore medico veterinario.
È docente presso le maggiori scuole di educazione e istruzione cinofila italiane e presso i Master di Medicina comportamentale e Istruzione Cinofila con approccio cognitivo-zooantropologico dell’Università di Parma

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>